- GREATER4H è un progetto che prevede la realizzazione di stazioni di rifornimento per i veicoli a idrogeno in Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
- L’UE ha stanziato dei fondi per la sua implementazione.
Il progetto GREATER4H, che ha l’obiettivo di promuovere la mobilità a idrogeno nel Nord Europa, sarà finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility per un totale di 12,4 milioni di euro. L’annuncio arriva da String, organizzazione che connette le amministrazioni locali e regionali di Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
Lo scopo principale dell’iniziativa è ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada, consentendo ai mezzi pesanti che operano nelle nazioni sopraelencate di passare dal diesel all’idrogeno entro il 2025. In particolare, i partner GP Joule, Everfuel e Hynion realizzeranno 12 stazioni di rifornimento che collegheranno Amburgo, Malmö, Göteborg ed Oslo. Insieme ai camion, anche le automobili potranno usufruirne.
Idrogeno verde e transizione ecologica
L’idrogeno verde, cioè quello prodotto a partire da fonti rinnovabili, può dare un grosso contributo alla transizione energetica. I veicoli che lo utilizzano per la loro alimentazione generano soltanto acqua come scarto, evitando così le emissioni di anidride carbonica e polveri sottili. Effettuare rifornimento, inoltre, richiede dai tre ai dodici minuti, mentre la ricarica delle auto elettriche necessita mediamente di tempi più lunghi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.