Studenti e professori dei sette campus della rete Athena condivideranno sui social i chilometri percorsi a nuoto, di corsa, in bicicletta o in qualsiasi altra attività “carbon free” dando vita alla prima maratona virtuale “Athenaton” di 11.000 km.
L’Advanced Technology Higher Education Network Alliance (ATHENA) è uno dei progetti pilota di Università Europee selezionati dalla Commissione Europea nel 2020, che riunisce il Politecnico di Porto (Portogallo, coordinatore), le università di Maribor (Slovenia), Orleans (Francia), Siegen (Germania), l’Università ellenica del Mediterraneo (Grecia) l’Università Niccolò Cusano (Italia) e l’Università tecnica Gediminas di Vilnius (Lituania).
Attraverso i profili Twitter, Facebook o Instagram professori e studenti indicheranno i chilometri percorsi con l’uso degli hashtag ufficiali #move4athena o #athenathon. L’obiettivo è coprire con mezzi green la distanza che idealmente collega le università europee del progetto.
“In questi tempi senza precedenti” spiega Daniele Barettin, responsabile del progetto Athenaton per conto dell’Unicusano “più che mai abbiamo bisogno di unire le persone, sostenere gli studenti, il personale e tutti i membri delle comunità universitarie, rimanere ottimisti e sani. Andiamo avanti e siamo attivi insieme”.
I risultati dell’evento saranno resi pubblici il 9 maggio, giorno in cui si festeggia l’Unione Europea.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.