Con 462 voti favorevoli, 134 contrari e 30 astensioni, gli eurodeputati votano per la risoluzione da portare a COP28 in cui si chiede “la fine di tutte le sovvenzioni dirette e indirette ai combustibili fossili, a livello nazionale, UE e globale”. Tale azione dovrà avvenire “il prima possibile ed entro il 2025” e include anche il fermare tutti i nuovi investimenti nell’estrazione di combustibili fossili.
In questo modo l’UE arriva con grandi aspettative alla COP28 che prenderà il via la prossima settimana, dal 30 novembre al 12 dicembre, a Dubai negli Emirati Arabi Uniti.
I punti della risoluzione UE
- Nella risoluzione UE i punti votati prevedono anche di triplicare a livello globale le energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030.
- Si chiede anche di aumentare il finanziamento internazionale per il clima.
- La biodiversità e la riduzione dell’impatto climatico e delle emissioni di metano nella navigazione e nell’aviazione sono gli altri aspetti toccati dalla risoluzione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.