Ha una dotazione di 75 milioni di euro il fondo BlueInvest a sostegno dell’economia blu varato dalla Commissione europea dal Fondo Europeo per gli Investimenti, parte della Bei.
Come funzionerà
Il fondo finanzierà fondi sottostanti che operano nel settore dell’economia blu, promuovendone lo sviluppo. Si tratta infatti di un comparto che, come si legge in una nota dell’UE, “può svolgere un ruolo importante nella transizione verso un’economia neutra in termini di emissioni di carbonio entro il 2050″, come annunciato nel Green deal europeo.
La piattaforma BluInvest
Al fondo del nuovo programma è affiancata la piattaforma BlueInvest della Commissione europea che stimola la propensione agli investimenti e l’accesso ai finanziamenti per le imprese, le Pmi e le scale-up in fase iniziale. Attraverso il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, la Commissione finanzia inoltre un regime supplementare di sovvenzioni di 40 milioni di euro per sostenere le Pmi dell’economia blu a sviluppare e commercializzare prodotti, tecnologie e servizi nuovi, innovativi e sostenibili.
Leggi anche: “Economia del mare, tutti i numeri del settore”
Cosa comprende l’economia blu
Nel settore dell’economia blu rientrano attività legate a oceani, mari e coste e tutte le imprese operanti nella produzione di beni e servizi che contribuiscono all’economia marittima, attive in mare e a terra.
“Dal mare soluzioni per rispondere a emergenza climatica”
“Se gli oceani sono tra i più colpiti dai cambiamenti climatici – spiega in una nota Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca – essi offrono anche molte soluzioni in ogni singolo settore marino – dalla pesca e acquacoltura, all’energia eolica offshore, del moto ondoso e maremotrice, alle biotecnologie blu e a molti altri settori legati all’innovazione – che consentono di rispondere all’emergenza climatica. Il fondo di investimenti di 75 milioni di € serve a sbloccare il potenziale dell’economia blu per contribuire al Green Deal europeo e provvedere alla crescita economica delle Pmi europee che sviluppano prodotti e servizi innovativi e sostenibili.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.