Turismo alla prova della transizione EcoDigital

Gli italiani apprezzano vacanze e soggiorni sostenibili e chiedono maggiore qualità

Presentato il 12° rapporto “Italiani, turismo sostenibile ed ecoturismo”, promosso da fondazione UniVerde e Noto sondaggi, presso l’Istituto tecnico per il turismo Cristoforo Colombo

L’introduzione durante l’evento “Dal Grand Tour alla sostenibilità: il turismo certificato per difendere il brand Italia” lo scorso 16 dicembre. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la società Geografica Italiana e con ITA0039 100% Italian Taste Certification by Asacert.

TurismogreenLa ricerca nel Belpaese

Il piacere di viaggiare ovunque nella nostra Penisola, insieme alla rinnovata esigenza di un più intimo contatto con la natura, sono elementi che accrescono la conoscenza diffusa del turismo sostenibile (86%) e dell’ecoturismo (71%) con alti livelli di attrazione.

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde, spiega: “L’Italia è storicamente un Paese di grande attrattiva turistica. Occorre strutturare maggiormente la qualità di questa offerta all’insegna della sostenibilità e della certificazione”.

“In questo senso, la transizione EcoDigital in corso permette di usare al meglio gli strumenti disponibili per un turismo più ecologico, e il digitale di certificare in modo credibile la qualità dei servizi”.

I turisti italiani chiedono requisiti più elevati. Da questo punto di vista, gli strumenti messi a disposizione dalla transizione EcoDigital permettono di strutturare la qualità dell’offerta turistica.

Valentina Corrado, assessora al Turismo della regione Lazio, conferma: “La pandemia ha modificato la domanda turistica e il modo di viaggiare. Strutturare un’offerta aderente alle mutate esigenze è stata una necessità, ma anche e soprattutto un’opportunità per ripensare modelli di sviluppo più sostenibili.”.

Promuovendo la sostenibilità e soprattutto la certificazione. Per il 97% degli italiani sono cibo, prodotti e piatti tipici dei territori i principali vettori del turismo in Italia.

Tuttavia, solo per il 51% degli intervistati il food e gli itinerari tematici sarebbero adeguatamente promossi dalle Istituzioni.

Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, Sport, turismo e moda di Roma Capitale, sostiene: “Il turismo rappresenta un asset fondamentale dell’economia di Roma. I record di presenze del 2022, che ci ha riportato ai numeri pre-pandemia grazie alla ritrovata centralità internazionale nei grandi eventi della moda, dello sport e dei concerti live, hanno generato importanti ricadute sull’economia e sull’indotto”.

Fabrizio Capaccioli, managing director di Asacert e ideatore del protocollo ITA0039, conclude: “Oggi, ho avuto modo di sottolineare quanto sia necessario fissare, con tutti gli attori istituzionali e del comparto, regole più accurate e certificate, leggibili da tutti, per la difesa dei prodotti agroalimentari Made in Italy, che sono tra i primi motivi di attrazione turistica nel nostro paese.”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.