Trasporto marittimo, attenzione del comparto sugli ETS

La nota stampa congiunta in occasione del prossimo Consiglio ECOFIN

CONFITARMA, Assogasliquidi-Federchimica e UNEM ribadiscono insieme “le forti preoccupazioni sulle discussioni in corso in merito alla proposta di eliminazione dell’esenzione fiscale sui carburanti per il trasporto marittimo”. La nota stampa esce in occasione del prossimo Consiglio ECOFIN dei Ministri delle Finanze e si riferisce alla proposta avanzata dalla Commissione di revisione della Direttiva sulla tassazione dell’energia (ETD) nell’ambito del Pacchetto “Fit for 55”.

I Presidenti Mario Zanetti, Andrea Arzà e Gianni Murano, “ribadiscono l’importanza del mantenimento dell’esenzione fiscale sulle attività di rifornimento carburanti ad un settore riconosciuto strategico, peraltro già pesantemente penalizzato dalla recente entrata in vigore della disciplina ETS”.

Si tratta secondo le associazioni di mettere e rischio “risorse utili agli investimenti delle imprese nella ricerca sui nuovi combustibili, fondamentali per rispondere all’ambiziosa sfida della decarbonizzazione, adottando misure penalizzanti per l’economia, la sicurezza energetica e, indirettamente, per la stessa tutela dell’ambiente”.

Leggi anche: ETS nel trasporto marittimo si fattura di più ai danni dell’ambiente


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.