Transizione energetica e sostenibilità delle imprese

GSE e Legacoop siglano un protocollo d’intesa

Legacoop, associazione che riunisce oltre 10mila imprese cooperative italiane e GSE hanno firmato un accordo d’intesa della durata di tre anni. L’obiettivo è sostenere le imprese cooperative italiane nella transizione energetica, attraverso l’impiego di fonti rinnovabili, la promozione di configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile e l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare degli asset produttivi e dei propri processi.

Il protocollo prevede inoltre il supporto alle imprese associate nell’implementazione di tecnologie innovative e sostenibili, nonché nell’adozione di politiche per la mobilità green, contribuendo al perseguimento degli obiettivi indicati dal Piano Nazionale Energia e Clima.

Il dialogo con GSE ci ha offerto un valido supporto per individuare soluzioni nella fase più critica della crisi energetica”, ha dichiarato Simone Gamberini, presidente di Legacoop. “La capillarità delle imprese cooperative italiane, attive in ogni settore, e la loro capacità di perseguire uno sviluppo orientato alla salvaguardia degli individui e del territorio, sono fondamentali nel percorso di transizione energetica che il Paese è chiamato a compiere, anche nella costruzione di nuovi modelli produttivi”, ha aggiunto il Presidente del GSE, Paolo Arrigoni.

Con la firma del Protocollo, GSE e Legacoop saranno impegnate nell’elaborazione di analisi settoriali e indicatori di sostenibilità e nell’implementazione di progetti sperimentali per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche ad alto profilo scientifico. In programma, anche eventi formativi per i tecnici e i professionisti delle imprese.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.