La Regione Lazio lancia un modello innovativo per traghettare le imprese nella transizione ecologica. Si tratta del bando: “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”.
Il click day sarà il 16 settembre e si procederà fino a esaurimento delle risorse disponibili. Accompagnati da uno sportello dedicato Lazio Innova sarà possibile fare richiesta per un contributo a fondo perduto che andrà a coprire fino a massimo di 2 milioni di euro per ciascun progetto, e interesserà i progetti superiori ai 150 mila euro.
Un nuovo modello per raccogliere la sfida delle #rinnovabili nella @RegioneLazio con il lancio del #bandoenergia con 40 milioni di euro da risorse del programma #Fesr20212027 si tratta di un contributo fino a 2 milioni di euro per progetti di minimo 150milioni pic.twitter.com/IHOgOtTozl
— canaleenergia (@canaleenergia) June 19, 2024
A presentare i dettagli del bando oggi 19 giugno negli uffici della Regione Lazio Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione; Elena Palazzo, assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio; Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma; Agostino Re Rebaudengo, presidente Elettricità Futura; Fabrizio Penna, capo dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
“Le nostre aziende devono poter credere nel futuro e investire su questo territorio” ha sottolineato l’assessore Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo. “Questa è la prima trance di finanziamenti che mette e a disposizione 40mila euro, ma seguiranno altre finestre fino ad arrivare a uno stanziamento di 160mila euro. La prossima sfida sarà su impianti sportivi e strutture ricettive” anticipa la Palazzo.
Nella stessa data in sinergia con il bando della Regione si aprirà anche un’opportunità di finanziamento messa a disposizione dalla camera di Commercia di Roma che in modo sinergico coprirà gli studi di fattibilità e la progettualità legata alla costituzione di una CER.
La sfida della transizione ecologica ed energetica
Intanto il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica rassicura che a livello nazionale abbiamo raggiunto i target della sesta rata. “Mancava solo l’accordo sulle aree idonee” ha rassicurato Fabrizio Penna, capo dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
#FabrizioPenna @MASE_IT unità di missione #Pnrr è in corso la quinta visita della #CommissioneEuropea per la verifica dei fondi “ieri abbiamo annunciato che sono stati raggiunti gli obiettivi della sesta rata. In questo individuazione #areeidonee era un tassello fondamentale.… pic.twitter.com/omNkU0RZ2T
— canaleenergia (@canaleenergia) June 19, 2024
Caratteristiche del bando “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese”
Le imprese interessate possono presentare domanda online, tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova. I progetti devono includere investimenti per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e/o degli edifici, ai quali possono essere affiancati quelli per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
I criteri di valutazione elaborati nel bando per la transizione ecologica della Regione Lazio
1. Maggiore cofinanziamento sugli investimenti per la produzione di energia da fonte rinnovabile (30 punti)
2. Impatto ambientale in termini di riduzione percentuale delle emissioni dirette o indirette di gas ad effetto serra rispetto alle emissioni ex ante (25 punti)
3. Rapporto tra l’importo dell’investimento complessivo e il risparmio conseguibile (20 punti)
4. Fabbisogno per consumi di energia primaria (MWh) registrati nel 2023 per l’unità produttiva oggetto del progetto. (15 punti)
5. Innovatività (utilizzo di sistemi di domotica e/o di sistemi digitali per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici) (5 punti)
6. Possesso della Certificazione di parità di genere (3 punti)
7. Presenza nel progetto di misure per consentire la piena accessibilità dei soggetti diversamente abili agli edifici/impianti riqualificati (2 punti).
In allegato i dettagli delle richieste e del punteggio per partecipare al bando.
Il modello Lazio
Il bando nasce a seguito di un lavoro di studio e di ascolto delle imprese. L’impegno della Regione è stato quello di preparare con attenzione una struttura di bando che rispondesse a esigenze reali. Importante anche il lavoro di accompagnamento con lo sportello Lazio Innova per rispondere nel modo migliore alla chiamata del bando. Un lavoro importante di analisi e di elaborazione svolto dall’Assessore Elena Palazzo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.