Facilitare l’implementazione delle fonti rinnovabili attraverso l’uso di batterie. Combinare eolico e idroelettrico per una copertura del fabbisogno energetico solo con fonti rinnovabili. Utilizzare l’energia dal vento per mitigare i blocchi di fornitura.
Si tratta di tre progetti candidati al premio istituito nell’ambito della manifestazione “Greening the islands”, che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre a Malta. L’iniziativa vuole mettere a fattor comune le migliori soluzioni di sostenibilità per il settore idrico, della mobilità e dell’energia, nel complesso scenario delle isole (Gruppo Italia Energia è media partner della manifestazione. Il Direttore editoriale di GIE, Agnese Cecchini, modererà una sessione su “soluzioni innovative e best practices” il 30 ottobre, n.d.r.).
In particolare, nell’isola delle Azzorre Graciosa, una collaborazione con la società tedesca Younicos ha portato alla realizzazione di un sistema integrato solare – eolico – stotage, che fornirà circa il 70% della domanda di energia proveniente dai 4.400 abitanti dell’isola. In questo caso l’elemento chiave è un impianto di storage agli ioni di litio da 2,5 MW, che contribuisce alla stabilizzazione del sistema elettrico locale. L’investimento totale previsto è di 25 milioni di euro.
Secondo progetto candidato al premio “Greening the islands Awards” è quello dell’isola spagnola El Hierro, che intende raggiungere il 100% di generazione energetica da sole rinnovabili, utili anche per la distribuzione e la desalinizzazione dell’acqua.
In particolare, un sistema di cinque turbine eoliche, con una capacità totale di 11,5 MW, sfrutta un bacino di pompaggio idroelettrico per stoccare l’energia prodotta in eccesso e impiegarla senza disperderla. Il progetto dovrebbe valere all’isola un risparmio di 2 milioni di euro l’anno sulle importazioni di combustibile fossile.
L’isola di Capo Verde, dal canto suo, ha investito 60 milioni di euro nella realizzazione di quattro parchi eolici, per un totale di 25,5 MW, arrivando a coprire un quarto del fabbisogno energetico locale, altrimenti soddisfatto da fonti fossili. In questo modo sono stati già risparmiati 1,5 milioni di dollari nel 2013 sull’import di energia primaria, con una riduzione nelle emissioni di CO2 di 176.000 tonnellate.
Infine, tra le tecnologie in mostra alla manifestazione, si segnala anche lo Smart Solar Desalination (SSD) dell’italiana MegaCivic. Pensata per i territori remoti come le isole, questo sistema di separazione dell’acqua dal sale è stato specificamente progettato per le configurazioni off-grid o ibride e integrato con un sistema di pannelli solari bifacciali prodotti da MegaCell.
Infine, dopo l’esperienza 2014 sull’isola siciliana di Pantelleria, in questa seconda edizione la manifestazione si svolgerà dunque a Malta, con la locale National Electromobility Platform, facente capo al Ministero dei Trasporti, che organizza una sessione dedicata ai veicoli elettrici.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.