Premiati quarantotto dei progetti proposti dai giovani under 30 per la “Youth4Climate 2023”. Con la cerimonia di premiazione si è chiusa anche la manifestazione a cui hanno partecipato oltre 130 giovani arrivati da tutto il mondo.
L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il segretariato dell’UNDP Center di Roma.
L’obiettivo dell’iniziativa lanciata lo scorso settembre a New York, per promuovere nuove progettualità per il contrasto al cambiamento climatico si è conclusa con la soddisfazione degli organizzatori.
“La risposta di Youth4Climate è stata ancora una volta straordinaria: tutti sono vincitori perché hanno dimostrato passione e ambizione. Ogni partecipante – ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto– potrà continuare a beneficiare di formazione e supporto costante ed essere parte di questa rete globale. Andremo alla Cop28 di Dubai per sostenere le soluzioni presentate e lì lanceremo il bando per i progetti del prossimo anno”.
Rimarca il responsabile del Centro UNDP di Roma Agostino Inguscio “L’iniziativa Youth4Climate è un esempio da seguire per l’inclusione delle nuove generazioni in una nuova economia verde, fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.
Come si è svolta la tre giorni di Youth4Climate a Roma
Dei 1143 progetti proposti al bando ne sono stati selezionati cento. Di questi, quarantotto hanno ottenuto il finanziamento previsto. I tre giorni di lavori, dal 17 al 19 ottobre, ospitati dalla Capitale hanno visto un confronto costante tra ragazze e ragazzi di 63 Paesi con le istituzioni. Occasione per intensificare le attività di relazione e di approfondimento sui temi del cibo e dei sistemi agroalimentari, dell’educazione climatica, dell’energia e della sostenibilità urbana.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.