Lo scorso 2 agosto, la Commissione europea ha fatto partire la consultazione pubblica online finalizzata a sviluppare una legge europea sulla salute del suolo. Questa normativa rientra nella “Nuova Strategia dell’UE per la protezione del suolo – Suolo sano per una vita sana”.
La strategia europea sul suolo è stata adottata il 17 novembre 2021 con l’obiettivo di avere dei suoli “sani” entro il 2050, farne un uso sostenibile e ripristinarli dove necessario. Lo stesso livello di protezione deve riguardare anche l’acqua, l’ambiente marino e l’aria dell’Unione.
Questi obiettivi saranno contenuti in una norma, attraverso la presentazione di una proposta legislativa che possa fornire un quadro giuridico completo. Tale proposta legislativa andrà ad integrare la legge sul ripristino della natura e andrà ad integrare le azioni di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici.
In quanto la gestione e il ripristino del suolo in ottica sostenibile comporta il coinvolgimento di diversi attori economici e sociali, la Commissione europea rinnova il suo invito ad agricoltori e silvicoltori, nonché ai pianificatori del territorio e dell’industria e ai cittadini, oltre che ai governi nazionali e alle Ong, a prendere parte a quest’iniziativa, attraverso la condivisione della propria opinione sulla consultazione online, aperta fino al 24 ottobre 2022.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.