parcheggi donne incinte disabili stalli rosa

Dal prossimo venerdì 22 luglio, i Comuni potranno presentare la domanda per accedere ai contributi per gli stalli rosa dedicati alla sosta dei veicoli delle donne in gravidanza o dei genitori con figli fino a due anni, ai parcheggi riservati ai mezzi utilizzati dalle persone con disabilità motoria o in previsione della gratuità dei posti sulle strisce blu per le persone con difficoltà motorie, nel caso in cui le aree loro riservate siano occupate.

Come presentare la domanda

La domanda andrà presentata attraverso la piattaforma online https://contributostallirosa.consap.it/ attiva dalle ore 12.

Come accedere alla piattaforma

Il sindaco o un suo delegato dovrà registrarsi sulla piattaforma e compilare l’istanza dedicata, indicando il numero previsto degli stalli rosa o dei parcheggi riservati alle persone con disabilità.

Gli stalli rosa ammessi al contributo sono:

  • quelli realizzati dal primo gennaio 2021 o che sono previsti nelle delibere;
  • i parcheggi per le persone con disabilità risultanti nelle ordinanze emesse dal primo gennaio 2021 al 9 novembre 2021 e la gratuità dei parcheggi sulle strisce blu decisa con ordinanza emessa dal 10 novembre 2021 al 31 dicembre 2021.

Il contributo per ciascuno stallo rosa o posto riservato ai disabili è pari a 500 euro, ma per la gratuità della sosta è riconosciuto un contributo fortettario di 1.000 euro. 

Per gli stalli rosa, il contributo è riconosciuto fino ad un numero massimo, in base alla fascia demografica del Comune. 

Nel caso ad esempio dei piccoli Comuni con popolazione minore o uguale a 5mila abitanti, il numero di stalli rosa ammessi al contributo è fino a tre e il contributo può quindi arrivare a 1.500 euro. 

Per i Comuni tra 5.001 e 20mila abitanti, il contributo massimo è di 6mila euro per 12 stalli, per quelli tra 250.001 e un milione di abitanti il contributo può arrivare a 150mila euro per 300 stalli, mentre per le città più popolose più raggiungere 300mila euro, se vengono realizzati fino ad un massimo di 600 stalli rosa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.