- Francia, Spagna e Portogallo lavoreranno alla progettazione di un corridoio per il trasporto dell’idrogeno verde.
- Il nuovo progetto sostituisce quello relativo al gasdotto MidCat, che sarà invece abbandonato in nome della transizione energetica.
I governi di Spagna, Francia e Portogallo hanno deciso di rinunciare alla realizzazione del gasdotto MidCat che avrebbe collegato la Spagna e la Francia. Lo ha reso noto il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, dopo l’incontro del 20 ottobre con il presidente francese Macron e il premier portoghese Costa.
Invece del gasdotto, si realizzerà quello che Sánchez ha definito “corridoio di energia verde”. Collegherà la penisola iberica alla Francia e all’intero mercato energetico europeo per rifornirlo di idrogeno verde. In una prima fase, potrà trasportare anche il gas.
España, Portugal y Francia acordamos crear el Corredor de Energía Verde que llevará gas e hidrógeno de Barcelona a Marsella.
Seguimos trabajando juntos, @EmmanuelMacron y @antoniocostapm. pic.twitter.com/XY3fA2xaZb
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) October 20, 2022
Un passo avanti nel percorso di transizione ecologica
Il premier spagnolo ha detto che l’accordo rappresenta “un’ottima notizia” per i tre governi, che si incontreranno nuovamente ad Alicante nel mese di dicembre, e per tutta l’Unione europea. È senza dubbio un ulteriore passo avanti nel percorso di transizione ecologica.
Leggi anche: È stato inaugurato in Francia il primo sito al mondo per la produzione di idrogeno offshore
L’idrogeno verde, prodotto a partire da fonti rinnovabili, occupa una posizione di primo piano nella strategia dell’Unione per raggiungere la neutralità climatica: può contribuire a decarbonizzare il settore dei trasporti e può essere impiegato al posto delle batterie per immagazzinare grandi quantità di energia in poco spazio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.