Sottrarre la CO2 dagli oceani per prevenirne l’acidificazione

Eliminare la CO2 in eccesso dagli oceani per contrastarne l’eccessiva acidificazione. Si tratta di una delle sperimentazioni in corso per contrastare la crisi climatica.

acidificazione oceani

leggi anche: Acidificazione oceani, due studi affrontano il tema

Il progetto pilota  vede al centro la società Captura, azienda statunitense, fondata nell’ambito del California Institute of Technology (Caltech), specializzata nella rimozione di anidride carbonica mediante gli oceani. E vede anche una presenza italiana con la società italiana Ecospray, specializzata in soluzioni integrate per la decarbonizzazione.

leggi anche: Riscaldamento globale, con l’acidificazione degli Oceani i fondali si dissolvono

Siamo fortemente impegnati in sfide innovative e concretamente rivoluzionarie” ha dichiarato Giorgio Copelli, Director Sales & Marketing di Ecospray. “La cattura della CO2 dall’acqua di mare è un settore in crescita e dalle grandi potenzialità che può concretamente supportare la decarbonizzazione”.

Come verrà raccolta la CO2 dall’acqua

Il progetto pilota utilizzerà la tecnologia Direct Ocean Capture (DOC) di Captura per catturare la CO2 dall’acqua di mare.

La CO2 rimossa verrà liquefatta e purificata con la tecnologia di Ecospray che ottimizza i consumi energetici. Nel complesso la tecnologia prevede una rimozione dell’acqua, il raffreddamento e la successiva distillazione dell’anidride carbonica.

Leggi anche: L’impatto della crisi climatica sul sistema idrico della Terra, e dell’Italia

La fine del processo è l’uso negli impianti Northern Lights. Si tratta della prima infrastruttura open source al mondo che offre i servizi di trasporto e stoccaggio della CO2.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.