Soltanto il 5% della popolazione mondiale respira aria pulita. Il restante 95% per cento ha invece a disposizione aria che contiene al suo interno una concentrazione di particelle inquinanti al di sopra dei limiti stabiliti dalle linee guida condivise a livello globale. E’ quanto emerge dallo studio “State of Global Air 2018” realizzato dall’Health Effects Institute (HEI).
Inquinamento, più colpiti i Paesi poveri
Il report sottolinea, inoltre, come i Paesi in cui gli effetti dell’inquinamento dell’aria sono più rilevanti, siano quelli economicamente più poveri. Una situazione che sta portando a un divario crescente tra le economie più ricche e i Paesi in via di Sviluppo.
Le zone più inquinate
In particolare tra le zone più inquinate ci sono il Nord Africa, l’Africa occidentale e il Medio Oriente. Paesi dove le emissioni inquinanti sono dovute principalmente a polveri minerali soffiate dal vento e combustibili solidi bruciati nelle abitazioni.
I Paesi più virtuosi
Tra i Paesi più virtuosi in termini di qualità dell’aria troviamo, invece, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Finlandia, Islanda e Svezia. In queste nazioni la quantità di inquinanti sono in linea con i parametri richiesti dagli standard internazionali.
L’impatto sulla salute
Dal report emerge inoltre la stretta correlazione tra qualità dell’aria e salute. Nel 2016, solo per citare qualche dato, si stima che 6,1 milioni di morti a livello mondiale possano essere legati all’inquinamento atmosferico. Tra le patologie più comuni infarti, cancro ai polmoni e malattie polmonari croniche.
Possibili soluzioni
Tra gli ambiti in cui intervenire in maniera prioritaria per contrastare l’inquinamento atmosferico, il report cita il settore del trasporto urbano e il riscaldamento domestico. Un’attenzione particolare va inoltre riservata alla questione degli incendi boschivi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.