Assegnati i Sodalitas Social Award 2017, il riconoscimento più autorevole assegnato in Italia a imprese e organizzazioni che assumono la leadership per realizzare un futuro sostenibile, attuando iniziative efficaci nel promuovere crescita, sviluppo e inclusione.

Il Premio, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto alla 15ˆ edizione, ha visto la partecipazione in 15 anni di oltre 2.100 imprese di cui più di 100 sono state premiate.

I premi assegnati

I progetti vincitori di questa edizione sono: Enel per “agricoltura smart”, in collaborazione con bonifiche ferraresi; Saint-Gobain per “gy.eco”; talent garden Cosenza per “giovani&futurocomune”; Fondazione Allianz umana mente per “impariamo dall’eccellenza”; quanta per “Anàbasi – accoglienza attiva per richiedenti asilo”; I.co.p. Per “progetto cooperazione sud Sudan” ; Novamont e Amsa per “sperimentazione raccolta organico mercati milano” ; Generale Conserve per “tonno zero spreco”.

Nel complesso le premiate spaziano da attività come lo smart district agricolo europeo, alla gestione ecosostenibile dei rifiuti nel settore dell’edilizia e nei mercati rionali di Milano; dall’inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati, al rilancio del territorio calabrese attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni. E ancora, dall’accoglienza attiva per richiedenti asilo, alla costruzione di una scuola primaria professionale in Sud Sudan, fino all’innovazione nel

Con questi Award la Fondazione intende testimoniare e raccontare l’impegno della realtà industriale azione che è ancora più importante oggi rispetto a 15 anni fa quando è nato il premio “perché rende più forte la consapevolezza che le imprese sono un attore fondamentale per contribuire ad affrontare le sfide sempre più complesse che ci riguardano: ​ costruire un futuro migliore per i giovani, ridurre le disuguaglianze, realizzare un’innovazione capace di migliorare la qualità della vita” evidenzia in una nota Adriana Spazzoli, Presidente di Fondazione Sodalitas che conclude come “Oggi, le imprese leader sono quelle capaci di investire nella sostenibilità come fattore di crescita economica e competitività della propria azienda e, al tempo stesso, di sviluppo della società nel suo complesso”.

I premi sono stati consegnati nel corso dell’incontro “Responsabilità e leadership per un futuro sostenibile”, tenutosi presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano il 10 ottobre.

I progetti nel dettaglio

PREMIO SPECIALE “BEST IN CLASS”
ENEL per “Agricoltura Smart”, in collaborazione con BONIFICHE FERRARESI

Enel ha avviato una collaborazione con Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, per accompagnarla in un percorso di trasformazione che porterà allo sviluppo del primo smart district agricolo europeo. La collaborazione prevede la realizzazione di un innovativo sistema energetico sostenibile, che combina le più moderne tecnologie in campo energetico, come l’installazione di sistemi di energy storage integrati a impianti fotovoltaici, l’uso di droni elettrici per l’agricoltura di precisione e la sperimentazione della tecnologia vehicle-to-grid, a interventi più tradizionali di efficienza energetica e mobilità elettrica.

PREMIO SPECIALE “AZIENDE QUOTATE”
SAINT-GOBAIN per “Gy.Eco”

Saint-Gobain, leader mondiale dell’edilizia sostenibile, col suo progetto Gy.Eco, ha affrontato e risolto il problema degli scarti a base gesso, provenienti dal mondo delle costruzioni e demolizioni, attraverso la messa a punto di un innovativo sistema dedicato alla loro gestione e recupero. Gy.Eco, infatti, propone una soluzione ecosostenibile per lo smaltimento di questo tipo di rifiuti: l’utilizzo di un sistema “mobile” di trattamento e recupero. Il sistema proposto garantisce il recupero del 95% del materiale di scarto attraverso la produzione di una nuova materia prima, certificata, equivalente al gesso naturale.

Shutterstock 265594940PREMIO SPECIALE “IMPEGNO MULTISTAKEHOLDER”
FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE per “Impariamo dall’eccellenza”

“Impariamo dall’eccellenza” è un progetto di Fondazione Allianz UMANA MENTE nato per consentire a ragazzi in condizioni di svantaggio economico e/o sociale, talentuosi, con spiccate attitudini e una grande passione per il settore alberghiero, di “imparare un mestiere” in un contesto di eccellenza, attraverso un’esperienza di tirocinio della durata di tre mesi, nel periodo estivo. Per la prima volta in Italia il settore dell’ospitalità di lusso si è coordinato con aziende ed enti non profit per l’organizzazione e la gestione di un progetto sociale in favore di ragazzi svantaggiati.

CATEGORIA “GIOVANI E FUTURO”
TALENT GARDEN COSENZA per “Giovani&FuturoComune

Giovani&FuturoComune nasce dalla collaborazione tra Goodwill, associazione di promozione sociale e Talent Garden Cosenza, spazio di coworking sull’innovazione digitale.  È un percorso di progettazione partecipata, che punta a creare un nuovo modello sociale ed economico per rilanciare il territorio calabrese, attraverso la valorizzazione dei giovani e dei beni comuni. Obiettivo dell’iniziativa è la realizzazione di un hub per il Sud Italia dove i ragazzi (17-20 anni) possano formarsi sui temi della sharing, circle e digital economy, applicandoli all’imprenditoria sociale e culturale per sviluppare nuove idee finalizzate all’implementazione dei beni comuni.

CATEGORIA “LAVORO, PARI OPPORTUNITA’ E DIRITTI UMANI”
QUANTA per “Anàbasi – Accoglienza attiva per richiedenti asilo”

Il progetto Anàbasi è stato sviluppato da Quanta per contribuire alla realizzazione di buone pratiche di accoglienza attiva. È un’iniziativa multistakeholder rivolta a migranti richiedenti asilo politico che mira, grazie alla realizzazione di appositi percorsi di politiche attive, integrati a corsi di formazione professionale qualificante e certificata, all’inserimento in società.  Nello specifico, ad attività di formazione linguistica e civica si affiancano corsi professionalizzanti, servizi di accompagnamento e assistenza e benefici economici per le aziende che assumono. Il progetto vuole soddisfare il fabbisogno di professionalità difficili da reperire sul territorio Italiano, in particolare nel settore della cantieristica navale.

CATEGORIA “INNOVAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE”
GENERALE CONSERVE per “Tonno Zero Spreco”

Generale Conserve, con il marchio ASDOMAR, ha centrato la sua strategia di sviluppo su sostenibilità e innovazione, unite a una speciale attenzione per la salvaguardia della lavorazione artigiana del tonno e dello sgombro. La materia prima viene selezionata sulla base di una severa policy per la sostenibilità della pesca: sono infatti impiegati in produzione solo tonni a pinna gialla adulti e tonnetti striati, solo se certificati pescati a canna. La produzione avviene poi in stabilimenti efficienti dal punto di vista energetico e produttivo, dove vengono condotte tutte le fasi di lavorazione, dal taglio del tonno intero al confezionamento. L’attenzione alla sostenibilità e all’innovazione ha, inoltre, consentito di sviluppare un processo produttivo privo di scarti di lavorazione.

CATEGORIA “CONSUMI E STILI DI VITA SOSTENIBILI”
NOVAMONT E AMSA per “Sperimentazione raccolta organico mercati Milano” ;

La frazione organica mercatale è quella frazione di raccolta differenziata proveniente da grandi utenze come i mercati all’aperto. Novamont e Amsa hanno dato vita a una sperimentazione di raccolta differenziata di questa frazione in 20 dei 94 mercati comunali all’aperto di Milano, attraverso l’impiego di sacchi compostabili da 60 L da utilizzare in appositi kit. L’iniziativa ha un carattere innovativo, in quanto prevede: il coinvolgimento attivo di tutti gli attori della filiera del “waste management“; la creazione di un partenariato multistakeholder (Novamont, Amsa, Assessorato Comune di Milano, associazioni di categoria e Polizia Municipale); la formazione degli ambulanti e la valutazione ambientale di Life Cycle Assessment dell’intera sperimentazione.

CATEGORIA “COMUNITA’, TERRITORIO E QUALITA’ DELLA VITA”
I.CO.P. per “Progetto cooperazione Sud Sudan

I.CO.P. ha iniziato a lavorare in Sud Sudan nel 2006. Da questa prima esperienza è nata l’idea di un’organizzazione nonprofit (l’Associazione Sudin Onlus) con la quale organizzare, progettare, finanziare, costruire e supportare una scuola primaria professionale nell’area, “Ireneo Dud” Vocational Training Centre. Gli elementi innovativi dell’iniziativa sono: la sostenibilità e l’indipendenza energetica della struttura (garantita da pannelli solari e un impianto fotovoltaico) e l’auto-sostenibilità (mediante due progetti: uno in ambito agricolo, l’altro nel settore costruzione di pozzi ed edifici).


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.