Bellinzona, capitale del Canton Ticino – Svizzera, ha scelto la piattaforma polifunzionale di gestione intelligente della luce progettata dalla Paradox Engineering SA.
In collaborazione con il Comune e le Aziende Municipalizzate Bellinzona, il progetto vuole modernizzare il sistema dell’illuminazione pubblica installando più di 600 luci CREE LED controllandole da remoto tramite la piattaforma open standard PE.AMI.
L’obiettivo è quello di ridurre i costi operazionali e il consumo di energia oltre che di offrire l’opportunità di implementare le infrastrutture esistenti e di sviluppare applicazioni differenti.
La strada presa è quella dell’innovazione: la città, sempre attenta alle politiche ambientali, punta alla sostenibilità e all’efficienza energetica per fare del Ticino la prima Smart City Valley. Nominata nel 2011 Città dell’Energia, Bellinzona è sempre pronta all’adozione e alla sperimentazione di nuove tecnologie.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.