La 7^ edizione della Settimana per l’Energia di Bergamo (18-24 ottobre) ha la sua green smart house. La struttura è a tutti gli effetti un prototipo di architettura sostenibile e farà da punto informativo della manifestazione.
Il design della struttura include un sistema di copertura con fotovoltaico amorfo e la facciata è costruita da una vetrata con serramenti ad alta efficienza e da pellicole fotocatalitiche per la riduzione della temperatura con funzione di schermatura.
All’esterno della casa è presente un prototipo di “albero verde” (tree energy point) in struttura metallica con foglie fotovoltaiche e funzione di illuminazione, caricamento, stoccaggio di energia e hub di connessione per dispositivi mobili quali smartphone tablet o biciclette elettriche.
Il progetto, inaugurato stamattina alla presenza del Presidente di Confartigianato Bergamo Angelo Carrara, è ideato dall’architetto Massimiliano Mandarini, ed è stato realizzato da un pool di imprese artigiane bergamasche a sottolineare le potenzialità del made in Italy per l’efficienza energetica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.