Rigassificazione di Piombino, dopo mesi di difficoltà, la crisi di accettazione del rigassificatore sembra superata. Il 20 marzo Golar Tundra è entrata nel porto di Piombino. Il 21 marzo arriva anche il risultato delle assegnazioni Snam.
Golar Tundra è ancorata a #Piombino. Una nave in porto che contribuirà alla nostra sicurezza energetica, dandoci il tempo per lavorare su rinnovabili, efficienza energetica, senza essere sottoposti al ricatto russo. benvenuta Golar Tundra e buon lavoro! pic.twitter.com/AYuYojhslr
— Sergio Gatteschi 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 (@SergioGatteschi) March 20, 2023
Il primo conferimento di capacità ha visto assegnati 37 slot/anno su un totale di 43 slot/anno. Si tratta di oltre l’86% della capacità offerta del terminale FSRU Italia di Piombino.
Gli slot sono operativi già a partire dall‘anno termico 2023/24 e avranno durata di venti anni.
Ogni slot di discarica corrisponde ad una capacità di 171.920 metri cubi liquidi di GNL (gas naturale liquefatto) pari a circa 105 milioni di metri cubi di gas.
La gestione della capacità residuale
I 6 slot/anno della capacità residua del terminale, saranno assegnati con una nuova procedura di conferimento.
La procedura avrà luogo prossimamente e avrà durata pluriennale. Termini e modalità di partecipazione saranno resi noti entro il prossimo venerdì 24 marzo 2023.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.