Rete elettrica nazionale i progressi del 2024 ripercorsi da Terna

Sono stati 25 i progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale autorizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e gli Assessorati regionali competenti nel 2024. Si tratta fa sapere in una nota Terna di progetti per un valore complessivo di oltre 2,3 miliardi di euro. Sono oltre 560 km di nuove linee sottomarine o interrate volte a garantire una significativa riduzione degli impatti paesaggistici e ambientali.

Infatti gli interventi andranno a liberare oltre 100 sostegni e liberare più di 70 ettari di territorio, con effetti positivi per le comunità locali.

Giuseppina_Di_Foggia_AD_DG_Terna
Giuseppina_Di_Foggia_AD_DG_Terna

I collegamenti sottomarini

  • Sono tre i grandi collegamenti sottomarini. Elmed, il ponte energetico tra Italia e Tunisia, realizzato da Terna in collaborazione con STEG, il gestore tunisino.
  • L’Adriatic Link, che collega sott’acqua Marche e Abruzzo. L’opera è prevista dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.
  • Autorizzato anche l’elettrodotto Bolano-Annunziata. Si tratta di una interconnessione a 380 kV in corrente alternata tra Calabria e Sicilia che aumenterà fino a 2.000 MW la capacità di trasmissione tra l’isola e il Continente, favorendo lo sviluppo delle rinnovabili nel Sud Italia e migliorando la resilienza della rete.

leggi anche: Al via le sperimentazioni con i Droni sottomarini per Terna

Altri progetti

E’ lunga 8 km la linea che collegherà le due nuove stazioni elettriche di Telese e Amorosi, a supporto della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari.

L’elettrodotto interrato di circa 10 km che collegherà le cabine primarie “Messina Nord” e “Messina Riviera”.

da citare anche il riassetto della rete elettrica della Penisola Sorrentina che riguarda la realizzazione di due elettrodotti interrati, rispettivamente di 3 km e 7 km, nei comuni di Solofra, Fisciano, Mercato San Severino e Baronissi.

leggi anche: Terna acquisisce da Acea asset nell’area metropolitana di Roma


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.