Quali sono i 72 Comuni rurali che hanno ricevuto le Spighe verdi 2023

In aumento rispetto ai 63 dello scorso anno, si trovano in 14 regioni d’Italia.

Dopo le spiagge meritevoli delle Bandiere blu, Foundation for Environmental Education (FEE) ha rivelato, il 25 luglio, anche l’elenco dei Comuni rurali che hanno ricevuto le Spighe verdi 2023. Le località premiate quest’anno ammontano a 72, in aumento rispetto alle 63 del 2022, e si trovano in 14 regioni italiane.

I parametri valutati nell’assegnazione delle Spighe verdi

Il riconoscimento viene assegnato annualmente alle amministrazioni comunali che si sono distinte per aver adottato strategie di gestione del territorio in grado di giovare ai cittadini e all’ambiente, anche grazie al contributo delle imprese. Si tratta di un efficace strumento di valorizzazione del patrimonio rurale italiano, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. Fra gli indicatori condivisi con Confagricoltura, partner di FEE, ci sono:

  • la partecipazione pubblica;
  • l’educazione allo sviluppo sostenibile;
  • il corretto uso del suolo;
  • la presenza di produzioni agricole tipiche;
  • la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura;
  • la valorizzazione del paesaggio;
  • la qualità dell’offerta turistica.

Il ruolo dell’agricoltura sostenibile nella promozione del territorio

“Spighe verdi non premia un modello astratto di gestione territoriale, ma certifica azioni mirate e concrete, scelte quotidiane di amministrazioni, imprese e cittadini che concorrono a una gestione virtuosa accertata e condivisa. Si certificano quei Comuni rurali che sanno porre al centro sfide importanti: dalla gestione ambientale al turismo, dall’agricoltura – cui sono fortemente vocati – alla cultura e all’enogastronomia, dalla mobilità sostenibile alla protezione e valorizzazione del paesaggio”, ha dichiarato Claudio Mazza, presidente di FEE Italia.

Leggi anche: Il 95,5 per cento delle acque italiane di balneazione è di ottima qualità

“Riconoscere alle aree rurali, con le loro imprese, il ruolo centrale nella gestione dei territori e per la conservazione della natura e del paesaggio è doveroso e giusto. Con Spighe verdi viene messo in evidenza il valore del lavoro degli agricoltori, sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie anche all’innovazione e alle tecnologie in campo”, ha aggiunto Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.