Qatar il “più lungo” accordo sul GNL per il North Field East

QatarEnergy firma con China Petrochemical Corporation, si tratta del primo azionista asiatico nel progetto con una partecipazione del 5%

Il GNL vede protagonista QatarEnergy con China Petrochemical Corporation (Sinopec). Si tratta dell’espansione del North Field East.

QNA_QATAR ENERGY_12-04-2023
Il Ministro per gli affari energetici del Qatar HE Eng. Saad Sherida Al Kaabi e il presidente di Sinopec Dr. Ma Yongsheng

Con la firma di oggi Sinopec diventa il primo azionista asiatico del North Field East con una partecipazione del 5%. Si tratta di una capacità di 8 milioni di tonnellate all’anno (MTPA).

Dopo una serie di annunci di partnership sul progetto NFE questo accordo rappresenta il primo del suo genere. Si calcola che porterà la capacità di esportazione di GNL del Qatar dagli attuali 77 MTPA a 110 MTPA.

Il Ministro per gli affari energetici del Qatar HE Eng. Saad Sherida Al Kaabi ha detto: “la Repubblica Popolare Cinese è uno dei mercati del gas più importanti del mondo ed è un mercato chiave per i prodotti energetici del Qatar. L’evento di oggi sottolinea l’impegno di QatarEnergy ad approfondire le sue relazioni con i principali consumatori di GNL, dando priorità a partnership strategiche a lungo termine e all’allineamento con partner di livello mondiale provenienti dalla Cina, rappresentati da Sinopec qui oggi.” Si tratta sottolinea il Ministro del Qatar del più lungo accordo di fornitura GNL nella storia del settore.

“La cooperazione con QatarEnergy aiuterà Sinopec a ottimizzare ulteriormente la struttura del consumo energetico della Cina e a migliorare la sicurezza, la stabilità e l’affidabilità dell’approvvigionamento di energia pulita,” ha anche detto il presidente di Sinopec Dr. Ma Yongsheng, esprimendo la sua speranza che le due aziende continueranno a esplorare nuove opportunità di cooperazione GNL sulla base delle solide basi che hanno gettato insieme così da ampliare ulteriormente le aree di cooperazione per ottenere benefici reciproci e risultati vantaggiosi per entrambe le parti.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.