PSLifestyle l’App per imparare a essere più sostenibili

sostenibilità terna PSLifestyle
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Un test per misurare la sostenibilità del proprio stile di vita. E’ il risultato del progetto Horizon PSLifestyle, che ha tra i suoi partners la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di una web-app completamente gratuita già disponibile in modalità preliminare in otto Paesi europei: Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Turchia.

Come funziona la web APP PSLifestyle

Nella Web App PSLifestyle, disponibile su Lifestyletest.eu, il cittadino può costruire il proprio piano di stile di vita sostenibile. Il sistema mette a parte dell’utente l’impatto di talune scelte di vita.

“I laboratori – ha osservato Giuseppe Dodaro, responsabile del progetto per la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile sono stati estremamente utili, fornendo a noi tecnici indicazioni preziose su come veicolare informazioni complesse e su quali sono gli ostacoli, talvolta apparentemente banali, che impediscono a un normale cittadino di assumere comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Gli obiettivi di neutralità climatica della UE non possono essere raggiunti solo attraverso la definizione di politiche di lungo periodo, è necessario incrementare da subito il contributo dei singoli, aumentando il livello di consapevolezza sulla crisi climatica e mostrando con chiarezza l’importanza anche di piccoli gesti quotidiani”.

Le risposte saranno anche in forma anonima visibili a ricercatori, amministratori e decisori politici per implementare strategie e iniziative utili a facilitare una maggiore diffusione di comportamenti green. L’obiettivo è che l’APP sia usata da 5 milioni di cittadini europei.

Il progetto PSLifestyle continuerà il suo percorso verso la co-creazione di stili di vita positivi e sostenibili e prevede la realizzazione di altri workshop e ulteriori iniziative di partecipazione nel corso del 2024.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.