Promuovere la sensibilizzazione sui temi legati allo sviluppo sostenibile. E’ con questo obiettivo che ieri il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio hanno firmato un protocollo di intesa quinquennale che prevede, tra le varie attività, lo svolgimento di corsi di alta formazione nel campo della sostenibilità e la diffusione di una cultura per la salvaguardia della biodiversità e la riduzione dell’impatto ambientale nelle Università.
Favorire comportamenti virtuosi
L’accordo intende favorire comportamenti virtuosi all’interno della comunità universitaria, legati ad esempio alla riduzione della plastica monouso, a sistemi di raccolta dei rifiuti efficaci, alla mobilità sostenibile, all’uso consapevole dell’acqua, al riciclo, alla progettazione, riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti universitari.
Cogliere le sfide della sostenibilità
“E’ una giornata importante – ha commentato in nota il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – che si inserisce nell’ambito di un percorso di collaborazione già ampiamente avviato tra Ministero e Università, che ha visto La Sapienza cogliere appieno la sfida dell’eliminazione dell’utilizzo della plastica monouso, ed il Ministero aprirsi ad offrire il proprio contributo sui temi legati alla sostenibilità ambientale: dall’efficienza energetica ai criteri ambientali minimi, alla mobilità sostenibile, alla responsabilità sociale legata agli eventi culturali”.
Rafforzare ruolo dell’università sui temi green
“L’accordo che abbiamo siglato con il Ministero dell’Ambiente – ha sottolineato nella nota il rettore Eugenio Gaudio – si inserisce nel quadro delle iniziative che la Sapienza ha attivato per rafforzare il ruolo dell’università nel processo di salvaguardia ambientale e di sostenibilità. L’Ateneo è impegnato a coordinare azioni in un quadro unitario anche sul fronte energetico, con un piano imponente di conversione alle energie rinnovabili, sul tema dei rifiuti e sul piano didattico, con il progetto di un corso che declini il concetto di sostenibilità in tutte le tematiche proprie delle nostre undici Facoltà”.
Rus, la rete delle università per lo Sviluppo sostenibile
L’iniziativa è solo un ulteriore tassello dell’impegno green dell’università La Sapienza che è già impegnata per il raggiungimento di alcuni degli obiettivi contenuti nel protocollo, aderendo tra l’altro alla campagna #StopSingleUsePlastic e avendo attivato sei gruppi di lavoro nell’ambito delle attività della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – Rus.
Leggi anche:
La Rete Universitaria per lo Sviluppo sostenibile guarda a nuovi progetti
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.