A pochi giorni dall’annuncio della mancata proroga verso il mercato tutelato del gas, l’Alleanza contro la povertà energetica e Canale Energia, fondatore dell’iniziativa, inaugurano una nuova stagione di webinar e progetti volti a tenere alta l’attenzione sul tema della povertà energetica.
Il primo appuntamento è previsto per il 30 novembre: “Conoscere la povertà energetica attraverso i progetti europei”. La diretta sarà disponibile sull’account YouTube di Canale Energia e sull’home page della testata.
Conoscere la povertà energetica attraverso i progetti europei, i protagonisti della giornata
Fare sistema tra il successo dei diversi progetti europei incentrati sulla povertà energetica e altre analisi che invece vanno a indagare aspetti legati ai consumi energetici come: l’impatto sociale, la risposta o meno a strategie di efficienza energetica, l’avvio o meno di comunità energetiche. È questo l’approccio del primo webinar organizzato dall’Alleanza.
Per iscriversi e ricevere il link della diretta basta seguire le istruzioni riportate qui.
Leggi anche: La povertà energetica riguarda tutti, ecco perché
Parteciperanno ai lavori alcuni brand ambassador dell’Alleanza e ospiti di altri progetti europei:
Fabio Gerosa, CEO Fratello Sole; Laura Bano e Rose Ortolani, consulenti; Alessandro Fiorini, ricercatore Enea; Agatino Nicita, tecnologo del Cnr-Itae; Tiziana Toto, responsabile per le politiche ai consumatori dell’associazione Cittadinanza Attiva.
A moderare i lavori Agnese Cecchini, direttrice responsabile di Canale Energia e co-founder dell’Alleanza.
Rispettivamente, presenteranno i risultati dei seguenti progetti:
Enersoc: gestione sociale della energia domestica. Si tratta di un progetto che ha dato vita a uno strumento web di gestione dell’energia presentato da Ecodès e destinato agli operatori sociali che aiutano le persone vulnerabili a risparmiare sulle bollette energetiche. Offre un sistema intuitivo per facilitare l’esecuzione di una diagnosi energetica e consente di raccogliere dati sulla situazione socio-economica delle famiglie.
EmpowerMed: EMPOWERING WOMEN TO TAKE ACTION AGAINST ENERGY POVERTY pone particolare attenzione agli aspetti relativi alla salute e al ruolo delle donne. L’impegno è analizzare l’esclusione sociale delle persone in povertà energetica e l’impatto sulla loro salute mentale.
Enpoor: l’acronimo di “Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector”. Si è concentrato sull’impatto verso chi è in affitto e vive la povertà energetica anche perché non aiutato dall’edificio che lo ospita.
Ser: un breve acronimo che indica il più esteso progetto “Social Energy Renovations: Maximizing social impact and boosting clean energy investments in the non-profit sector through de-risking, aggregation, and capacity building”. L’idea è rafforzare l’impatto sociale che coinvolge la mitigazione della povertà energetica, i miglioramenti nella disuguaglianza sociale, salute, benessere, produttività, alfabetizzazione finanziaria e coesione sociale generale.
Newcomers: acronimo di “New clean energy communities in a changing European energy system”. Questo progetto è incentrato su raccomandazioni pratiche per sostenere nuove comunità energetiche e aiutarle a sviluppare i loro potenziali benefici per i cittadini e l’Unione dell’energia.
Nudge: NUDging consumers towards enerGy Efficiency through behavioral science. Ovvero come la scienza comportamentale può aiutare i cittadini verso la transizione energetica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.