Gli studenti da tutta Europa sono chiamati a raccolta. Sono infatti aperte le iscrizioni allo Student video award, il concorso per giovani videomaker promosso da Pro Carton con l’obiettivo di raccontare i benefici che derivano dall’uso del cartone. Il contest è giunto alla terza edizione e chiede ai giovani di realizzare contenuti creativi con un protagonista: l’imballaggio più equilibrato dal punto di vista ecologico.
Iscrizioni aperte fino al 26 giugno
Sarà possibile iscriversi gratuitamente e presentare i propri progetti fino al 26 giugno 2022. Il primo classificato si aggiudicherà il premio di 5.000 euro. Novità dell’edizione 2022 è il premio determinato dai voti del pubblico. In questo caso il vincitore si aggiudicherà una GoPro Hero 10 più un bundle di accessori.
Pro Carton si aspetta di bissare il successo della scorsa edizione, alla quale hanno partecipato studenti provenienti da 38 università di 17 Paesi europei, il doppio rispetto all’edizione inaugurale del 2020, dimostrando un entusiasmo sempre maggiore e la grande sensibilità dei giovani rispetto alla tematica della sostenibilità.
Leggi anche Cartone e impronta al carbonio: i vantaggi del packaging a basse emissioni
Pro Carton: valutazione delle opere
Ogni video presentato dovrà necessariamente avere una durata compresa tra i 30 secondi e i 2 minuti, lasciando la parte rimanente del brief aperta a diverse interpretazioni per permettere così di ampliare la creatività dei progetti presentati.
Lo scorso anno la giuria, composta da un produttore cinematografico internazionale, un direttore della pubblicità e il direttore generale di Pro Carton, è rimasta molto soddisfatta della qualità e della quantità dei progetti presentati. La comunicazione dei messaggi di sostenibilità, l’impatto generato dall’idea creativa e dello storytelling, la qualità dell’esecuzione e la realizzazione cinematografica, sono stati i principali criteri usati nella valutazione dei lavori.
Leggi anche Il riciclo di carta e cartone in Italia supera l’87%: si punta al 90%
Giovani italiani premiati al contest 2021
Tra gli studenti che si sono aggiudicati i principali premi della scorsa edizione ci sono: Isa Mutevelic, con il video Carton Boat, che ha dimostrato i punti forza e la versatilità del cartone creando una barca in cartoncino capace di farle attraversare un lago; Silvia Baldo e Olimpia Bonvecchio, che hanno stupito la giuria con Opticarton – The vision outside the box, un video girato in prima persona che mostra come cambia la percezione di un individuo che indossa un paio di occhiali in cartone; Eve Pitt, che ha presentato Packaging for a better world, il video di un uomo impegnato a realizzare nel suo laboratorio un bellissimo ambiente naturale caratterizzato da cascate, rocce e alberi.
Leggi anche Il packaging in cartone può essere riciclato più di 25 volte
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.