Mercoledì 14 settembre si è tenuta, presso il museo MAXXI di Roma, la premiazione della seconda edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia, evento promosso dall’editore Gruppo Italia Energia, con il supporto di Enel, Exxon Mobil, EP Produzione e Comar. Il primo premio è stato assegnato allo scatto del fotografo Marco Garofalo, una fotografia realizzata in Tanzania che abbina il tema dell’efficenza energetica a quello dell’accesso all’energia.

2
L’energia e la comunicazione sono bisogni fondamentali.
Arusha, Tanzania. In questa capanna tradizionale, si cucina sul fuoco ma non si rinuncia al cellulare, la poca elettricità disponibile serve a caricare le batterie dei telefoni.
fotografia © Marco Garofalo

Nella video intervista Garofalo ci racconta i temi della foto

Le due menzioni

Durante l’evento, che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti del mondo delle aziende e delle istituzioni del settore energetico, sono state assegnate due menzioni speciali: una alla foto di Daniele Fortini e una a quella di Nicola Antonio Martino.

Daniele Fortini Luce
Daniele Fortini-Luce

 

033 2
Nicola Antonio Martino

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.