PremiatiPimbyGreen2019

Promuovere una nuova cultura del “fare”, valorizzare le capacità innovative del Paese e contrastare la vera e propria sindrome NIMBY (Not In My Back Yard)”. Sono questi gli obiettivi con cui FISE ASSOAMBIENTE (l’Associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali, nonché bonifiche) ha organizzato, con il patrocinio dell’ANCI, il premi “PIMBY (Please In My Back Yard) Green 2019”. A ricevere i riconoscimenti sono state anche quest’anno le amministrazioni e imprese che hanno dimostrato visione strategica e non ideologica e capacità di innovazione.

I vincitori

Per l’edizione 2019 i vincitori sono stati:

  • Comune di Firenze, nella persona del Sindaco Dario Nardella, per la “Rete tranviaria”. “Un sistema di metrotramvie da 16,8 km, quasi del tutto in sede protetta, la cui realizzazione ha coinvolto Stato, Regione, Comuni e società private”.
  • Comune di Limone sul Garda (BS), nella persona del Sindaco Antonio Martinelli per la realizzazione della “Ciclopista del Garda”. “Una pista ciclopedonale che collega il centro della provincia di Brescia al confine della provincia di Trento, che ha incrementato le presenze turistiche”.
  • Concessioni Autostradali Venete per la realizzazione del “Passante Verde 2.0” (cosiddetto Passante di Mestre). “Infrastruttura strategica che prevede opere di mitigazione e riqualificazione ambientale ai fini dell’ottimale inserimento nel contesto territoriale, sociale ed economico”.
  • Comitato di Gestione degli pneumatici fuori uso per il “Sistema di gestione degli Pneumatici provenienti da veicoli a fine vita”. Un progetto che “coinvolge attraverso una piattaforma informatica oltre 9.000 operatori economici, riducendone la dispersione nell’ambiente o in discariche abusive”.
  • Associazione KYOTO CLUB per “l’intensa e continua attività di comunicazione a sostegno della realizzazione di impianti di biometano, anche attraverso la denuncia del pregiudizio e delle contraddizioni ideologiche presenti in molte delle contestazioni territoriali verso questi impianti”.

 Realizzare opere per una più ampia comunità

I Premi assegnati” – afferma in una nota il Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa – riconoscono meriti a quanti, superando un sempre più diffuso egoismo territoriale, hanno deciso di realizzare sul proprio territorio un’opera utile per una più ampia comunità, mostrando una visione strategica del bene comune e un atteggiamento costruttivo nel rispetto del territorio, dell’ambiente e del confronto partecipativo.

Premio Informazione Cultura

Nella categoria “Informazione e Cultura” il premio alla carriera è stato assegnato al giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore Jacopo Giliberto per l’inchiesta “Raccolta rifiuti, l’Italia sommersa verso la paralisi totale” sul sistema di raccolta, riciclo, recupero energetico e smaltimento dei rifiuti del nostro Paese, ma anche per “la costante attività di narrazione delle vicende che riguardano la vita del settore (e non solo), scevra da posizione ideologiche e basata su fonti scientifiche”.

Menzione speciale al Comune di Codroipo (UD)

Il Comune di Codroipo (UD), nella persona del Sindaco Fabio Marchetti,  ha invece ricevuto una menzione speciale per avere realizzato sul proprio territorio “l’innovativo” impianto di ricezione e trattamento rifiuti da raccolta differenziata, soprattutto organici, che abbina la produzione di energia elettrica per la cittadinanza a quella del compost per l’agricoltura.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.