Unione EuropeaAmmonta in totale a oltre 1,4 miliardi di euro il valore del pacchetto di investimenti che l’Ue ha approvato per 14 grandi progetti infrastrutturali in 7 Stati membri (Cechia, Croazia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria). L’investimento, che intende stimolare l’economia, proteggere l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini, riguarda diversi settori chiave tra cui l’ambiente, la salute, i trasporti e l’energia. L’obiettivo è promuovere  ‘Europa più intelligente e a basse emissioni di carbonio. (Clicca qui per i dettagli sui singoli progetti). 

“Risultati concreti”

In un momento così difficile per l’Europa – sottolinea la Commissaria per la coesione e le riforme, Elisa Ferreira – è essenziale che la politica di coesione continui a svolgere il suo ruolo di sostegno dell’economia a vantaggio dei cittadini. L’adozione odierna di grandi progetti mostra che i finanziamenti dell’Ue, in particolare la politica di coesione, forniscono risultati concreti, sostenendo regioni e città a diventare luoghi più sicuri, più puliti e più confortevoli per i cittadini e le imprese. Molti dei progetti approvati contribuiscono anche a realizzare gli obiettivi del Green deal europeo. Quando la Commissione europea, gli Stati membri e le regioni uniscono le forze possiamo conseguire grandi risultati.”

Repubblica Ceca, fornitura di energia più efficiente

In Repubblica Ceca, invece, grazie a un investimento di quasi 37 milioni di euro da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale, verrà realizzato un nuovo elettrodotto a doppia terna tra Přeštice e Vítkov, nelle regioni di Plzeň e Karlovy Vary. “Questo progetto – si legge in una nota – aumenterà la sicurezza energetica e la produzione di energia rinnovabile. Diminuiranno inoltre i blackout regionali e i guasti della rete elettrica”.

Polonia, trasporti più efficienti ed energia pulita

Nella Polonia settentrionale e nord-occidentale, saranno costruiti un elettrodotto e diverse sottocentrali elettriche grazie a un investimento dell’UE di oltre 54 milioni di euro, provenienti dal Fondo di coesione. Grazie a questi progetti, si promuoverà nel Paese la produzione e la distribuzione di energia pulita e la riduzione delle emissioni di gas serra.

Tanti anche i progetti che riguarderanno il settore trasporti. Un esempio sono i quasi 85 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale destinati a migliorare il trasporto pubblico di Olsztyn. Nello specifico, verrà realizzato l’ampliamento delle linee esistenti di tram e autobus e l’installazione di un sistema di trasporto intelligente. In questo modo un maggior numero di persone sarà incoraggiato a utilizzare i trasporti pubblici e si ridurrà il traffico, con effetti positivi sull’ambiente urbano.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.