Partita l’iniziativa di Terna Noi Siamo Energia

Terna da il via a “Noi Siamo Energia”. Si tratta di una proposta di comunicazione istituzionale  diretta a cittadini e imprese per promuove l’uso consapevole e virtuoso dell’energia. Partecipa il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica

TernaL’iniziativa

Noi Siamo Energia” è la campagna di sensibilizzazione per un utilizzo consapevole, razionale e virtuoso dell’elettricità in Italia. È promossa da Terna, azienda che gestisce la rete di trasmissione nazionale in alta e altissima tensione, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

La campagna di comunicazione identifica infatti una serie di comportamenti grazie ai quali è possibile contenere i consumi, e quindi i costi. Così da implementare sostenibilità, risparmio economico e maggior efficienza energetica. A vantaggio di cittadini e imprese.

Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni esterne, affari istituzionali e sostenibilità di Terna, spiega: “Con la campagna di comunicazione istituzionale di Terna ‘Noi Siamo Energia’, puntiamo a rafforzare la consapevolezza di quanto l’energia sia un bene fondamentale per cittadini e imprese. E di come, con gesti semplici ma virtuosi, sia possibile aiutare il Paese, l’ambiente e favorire importanti risparmi economici”.

Per l’inizio della campagna, declinata su media tradizionali e digitali, Terna ha aggiornato l’applicazione sul sistema elettrico. Disponibile su tutti i dispositivi, ha una nuova funzionalità: Ecologio. Permette a ogni utente di individuare facilmente la fascia oraria di picco giornaliera in cui è preferibile consumare meno energia (dal lunedì al venerdì). Così da poter scegliere consapevolmente di moderare il proprio fabbisogno riducendo al contempo i costi per l’intero sistema elettrico italiano.

 

Le indicazioni di Ecologio

L’applicazione indica nel dettaglio le previsioni di fabbisogno elettrico di ogni singola giornata. Prevede così: ora normale, quando c’è una disponibilità di produzione di energia elettrica superiore al fabbisogno. Ora sensibile che sollecita a risparmiare energia. Poi, ora potenzialmente critica indica una produzione in linea con la domanda e, pertanto, è preferibile ridurre l’utilizzo di energia non indispensabile. Infine ora critica, quando esiste un potenziale deficit tra produzione e import rispetto alla domanda complessiva. Suggerendo di evitare i consumi di elettricità non indispensabili.

 

I vantaggi per gli utenti

Sfruttando i consigli forniti da Terna, l’utente potrà risparmiare fino a oltre mille euro l’anno di energia elettrica. Ulteriore risparmio si ottiene anche utilizzando le pompe di calore al posto delle caldaie a gas, gli elettrodomestici di classe A invece di quelli di classe G e lampadine al Led rispetto a quelle a incandescenza.

La campagna Noi Siamo Energia fa parte del più ampio intervento normato dal regolamento UE dello scorso 6 ottobre 2022. Che ha disposto un intervento di emergenza per contenere i prezzi dell’energia attraverso misure eccezionali, dirette anche a ridurre i consumi di elettricità.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.