Il treno di celle a combustibile a idrogeno Coradia iLint di Alstom sarà presentato in sei stati federali della Germania da fine gennaio a metà 2019. Il road show partirà dalla Renania-Palatinato, proseguirà in Sassonia, in Turingia, a Berlino e terminerà a Brandeburgo.
In servizio dal 2018
Coradia iLint è stato sviluppato e progettato dai team di Alstom a Salzgitter e a Tarbes (Francia), centro di riferimento, rispettivamente, per i corsi di formazione regionali e per i sistemi di trazione.
I primi due esemplari sono entrati in servizio a settembre 2018 sulla rete Elbe-Weser. Dal 2021 saranno 14 i treni che circoleranno tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude.
Mobilità sostenibile
L’azienda vuole accrescere la consapevolezza sulla mobilità alternativa e, in particolare, su “un’alternativa ecologica esistente per linee non elettrificate o parzialmente elettrificate”, evidenzia in una nota stampa Jörg Nikutta, direttore generale di Alstom in Germania e Austria, “notevolmente più silenzioso rispetto a un’unità diesel convenzionale”. Alimentato da una cella a combustibile a idrogeno, che genera energia elettrica per la trazione, emette solo vapore acqueo e condensa, rimarca in nota l’azienda.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.