cicloturismo

Assegnati a Emilia-Romagna, Marche e Lombardia gli Oscar del Cicloturismo 2022 per le ciclovie più belle. Il premio, giunto alla settima edizione, riconosce il merito a quelle regioni italiane che si sono particolarmente distinte nell’attenzione al turismo lento e che hanno saputo valorizzare i percorsi ciclabili completandoli con servizi dedicati.

Percorsi ciclabili: Emilia vincitrice assoluta

Il Grand Tour della Valle del Savio in Emilia è la via verde più bella d’Italia per il 2022, seguita dalle Strade di Marca nelle Marche e dalla Ciclabile Valchiavenna in Lombardia. Due, invece, le menzioni speciali: quella decretata dalla giuria per la green road delle Dolomiti della Provincia autonoma di Trento e quella di Legambiente per la Ciclovia dell’Ofanto.

Il Grand Tour della Valle del Savio è un percorso ad anello di circa 172 km, ricco di servizi per turisti e cicloturisti, che percorre ben sei località dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio lungo i territori dell’omonimo fiume e del parco delle Foreste Casentinesi, patrimonio Unesco.

Leggi anche Mobilità sostenibile: tutte le potenzialità del cicloturismo

Gli Oscar del Cicloturismo 2022

Anche le Strade di Marca costituiscono un percorso circolare: 113 km di vie asfaltate che uniscono 26 comuni e 5 vallate, toccando diversi borghi antichi e offrendo servizi dedicati cicloturisti.

La Ciclabile Valchiavenna è invece un percorso composto da strade prevalentemente asfaltate di 42 km che uniscono il lago di Como alla Val Bregaglia, sul confine svizzero. Il tragitto è attrezzato con numerosi servizi per il cicloturista e numerosi punti di interscambio con il trasporto pubblico.

“Le tematiche dell’Oscar del cicloturismo sono perfettamente coerenti con il patrimonio di missione dell’Istituto per il Credito Sportivo, che rinnova con costanza il proprio impegno per contribuire allo sviluppo di piste ciclabili e ciclovie e alla contestuale valorizzazione dei territori e del loro patrimonio”, si legge nella nota stampa. Un impegno che si sostanzia anche attraverso il bando Sport Missione Comune 2022, realizzato in collaborazione con l’Anci e che consente di realizzare e riqualificare, oltre agli impianti sportivi, anche le piste ciclabili.

Leggi anche Cicloturismo: cresce in Italia il turismo “lento” e sostenibile


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.