aree marine protette
Ci si può iscrivere per ancora un mese alla tredicesima edizione di “Obiettivo Terra” 2022, concorso fotografico promosso da Fondazione Univerde e Società geografica italiana Onlus, dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi e delle tradizioni enogastronomiche e storico-culturali dei Parchi nazionali, regionali, interregionali, delle aree marine protette e delle riserve statali e regionali.

Obiettivo del contest è promuovere la diffusione di un modello di turismo responsabile ed ecosostenibile.

Come partecipare

I fotoamatori possono partecipare entro il 3 marzo 2022, inviando un’immagine a colori scattata in un Parco nazionale, regionale, interregionale, in un’Area marina protetta o in una riserva statale o regionale.
Possono partecipare gratuitamente tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni residenti o domiciliati in Italia, registrandosi sul portale https://www.obiettivoterra.eu/  caricando una fotografia a colori. É ammessa una sola foto a partecipante.

I premi in palio

Oltre al primo premio di mille euro e a poter vedere esposta la gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma, al vincitore sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2022: l’Italia amata dagli italiani”.

Le foto ammesse

Tra le foto ammesse, anche quelle vincitrici per le Menzioni di ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste (in collaborazione con Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri); Animali (in collaborazione con Federparchi); Area costiera (in collaborazione con le Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Fiumi e laghi (in collaborazione con Federazione italiana canoa e kayak); Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione campagna amica); Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con Società italiana di geologia ambientale); Turismo sostenibile (in collaborazione con Touring club italiano).

Le Menzioni speciali

Confermate anche per l’edizione 2022 le Menzioni speciali quali: Borghi, alla più bella foto di un borgo all’interno di un’Area protetta italiana; Obiettivo mare, alla migliore foto subacquea scattata in un’Area marina protetta; Obiettivo Roma e Parchi dal cielo alla più bella foto scattata con un drone nelle Aree protette, in collaborazione con Cobat.
Previsto il premio “Parco Inclusivo” 2022, in collaborazione con Fiaba Onlus e Federparchi, per l’Area protetta che si sia maggiormente distinta, attraverso iniziative concrete, per favorire l’accessibilità alle persone con disabilità.

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde dichiara: “Con la pandemia abbiamo riscoperto l’importanza dell’aria pulita e di un Pianeta in salute. Immortalare la natura è anche un modo per tutelarla e per richiamare, all’attenzione di tutti, le fondamentali attività di conservazione e valorizzazione svolte dalle Aree protette”.

Continua Claudio Cerreti, presidente Società geografica italiana: “Si sta diffondendo una diversa sensibilità, una propensione più concreta a comportamenti rispettosi degli equilibri tra società e quadri di vita. La rappresentazione onesta e persuasiva di questi quadri di vita, naturali e sociali, è lo scopo di Obiettivo Terra, e porta un contributo rilevante perché quella sensibilità si estenda anche al territorio nazionale non ancora protetto, ma parimenti meritevole di tutta la nostra attenzione”.

Conclude Giancarlo Morandi, presidente Cobat: “La bellezza delle Aree Protette catturata dalle foto di Obiettivo Terra ci ricorda quanto dovremmo rendere “protetta” l’intera nazione. Il Bel Paese deve rimanere tale e una delle migliori cure di bellezza, per l’ambiente e la società, è l’economia circolare, il nostro impegno da oltre 30 anni”.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione del concorso avrà luogo a Roma il 22 aprile 2022 per celebrare la 52a Giornata mondiale della Terra. “Obiettivo Terra” 2022 è promosso con la main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare e con la digital partnership di Bluarancio.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.