Obiettivo Acqua, aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni, con foto a colori o in bianco e nero che documentino il rapporto dell’uomo con l’acqua dolce.

Obiettivo Acqua
Foto di Aaron Burden su Unsplash

C’è tempo fino al 31 gennaio 2024 per candidarsi al concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua”, giunto alla sua quinta edizione. Si tratta di un’iniziativa promossa da Coldiretti, ANBI e Fondazione Univerde per documentare il rapporto dell’uomo con l’acqua dolce, nonché i meravigliosi paesaggi da essa modellati.

“Siamo convinti che le immagini siano lo strumento più immediato per comunicare la bellezza disegnata dall’acqua, una risorsa senza tempo che va preservata, e che l’insipienza umana riesce perfino a trasformare da madre in matrigna”, spiega Francesco Vincenzi, presidente dell’ANBI.

Come partecipare al concorso Obiettivo Acqua

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 22 settembre 2023. È possibile candidarsi con un massimo due fotografie, a colori o in bianco e nero e scattate in Italia, compilando l’apposita scheda di iscrizione sul sito di Obiettivo Acqua.

Leggi anche: Un concorso video per parlare di povertà energetica

Le opere saranno oggetto di una preselezione da parte degli organizzatori. Successivamente, le fotografie ammesse saranno valutate da una giuria tecnica, che selezionerà quelle da sottoporre alla giuria istituzionale; quest’ultima decreterà i vincitori dei due premi in denaro (500 euro per la categoria “a colori” e 500 euro per la categoria “bianco e nero”).

“Il concorso Obiettivo Acqua è un contributo importante al nostro impegno per incrementare la cultura delle risorse idriche; il crescente numero di partecipanti dice che siamo sulla strada giusta e ci dà forza per continuare a sollecitare la politica verso responsabili scelte di futuro”, conclude Massimo Gargano, direttore generale dell’ANBI.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.