La costruzione presso il cantiere di Monfalcone di 2 navi da crociera di prossima generazione con una stazza lorda di 175.000 tonnellate, una capienza di 4.300 passeggeri ciascuna e un’alimentazione primaria a gas naturale liquefatto (LNG). E’ quanto prevede l’accordo firmato da Fincantieri con Princess Cruises, compagnia di crociere operante su scala globale. Le navi saranno le prime alimentate a GNL per Princess Cruises.
Le date di consegna
Per le imbarcazioni, che come spiega una nota di Fincantieri saranno le “più grandi finora realizzate in Italia”, le consegne sono previste per la fine del 2023 e la primavera del 2025.
Fincantieri: “Una nuova era della nostra industria”
“Siamo fieri di estendere ulteriormente la nostra consolidata partnership con Princess Cruises, un brand a cui siamo legati dal nostro ritorno nel comparto crocieristico nel 1990 – spiega in una nota l’AD di Fincantieri Giuseppe Bono – dopo tanti anni, ci apprestiamo insieme ad entrare in una nuova era della nostra industria, sempre più orientata alla riduzione dell’impatto ambientale, e lo facciamo orgogliosamente con un progetto da record assoluto, sia per stazza che per livello tecnologico raggiunto”.
“Siamo convinti che non esistano traguardi più significativi per ribadire le leadership di mercato acquisite, che consentono di mantenere solido il rapporto tra il nostro Paese e il gruppo Carnival, il maggiore investitore straniero in Italia, e nel contempo preservare competenze e incrementare l’occupazione”, aggiunge Bono.
Princess Cruises: “Un’evoluzione della nostra offerta”
“La piattaforma rivoluzionaria di queste navi da crociera di nuova generazione alimentate a LNG, introdurrà un design innovativo e un nuovo modo di concepire la vacanza per i nostri ospiti, un’ulteriore evoluzione della nostra offerta. Siamo impazienti di collaborare con Fincantieri per tradurre in realtà queste navi di prossima generazione e consegnare ai nostri ospiti un prodotto eccellente” sottolinea in nota Jan Swartz, President di Princess Cruises.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.