Cotone Def

Oggi 21 ottobre, lo U.S. Cotton Trust Protocol ha annunciato l’adesione di Ralph Lauren Corporation, iconico marchio del lusso, che verrà sostenuto nel promuovere pratiche sostenibili nella produzione di cotone negli Stati Uniti. 

L’azienda è impegnata nella sostenibilità attraverso Timeless by Design, che rappresenta l’impegno dell’azienda per un impatto positivo sul Pianeta e sulle comunità in cui opera attraverso tre pilastri: Creare con intento, Proteggere l’ambiente e Promuovere vite migliori.

Il programma Timeless by Design

Attraverso il programma Timeless by Design, Ralph Lauren sta lavorando a migliorare lo stato di salute del suolo con programmi che sostengono pratiche agricole rigenerative e una rigorosa misurazione dell’impatto, così che negli Stati Uniti, e non solo, sia costruita un’industria del cotone resiliente.

“Il cotone rappresenta più di tre quarti del nostro utilizzo totale di materiali e ci impegniamo a garantire che entro il 2025 utilizzeremo cotone interamente prodotto in modo sostenibile. La nostra ambizione richiede la collaborazione e la partnership con organizzazioni come il Trust Protocol, per contribuire a far progredire il cotone sostenibile, sia all’interno della nostra azienda sia nel settore”, ha dichiarato Katie Ioanilli, chief global impact & communications officer di Ralph Lauren.  

Le sei aree chiave della sostenibilità promosse dal U.S Cotton Trust Protocol

Lo U.S Cotton Trust Protocol si focalizza sulla protezione dell’uso del suolo, carbonio nel suolo, gestione dell’acqua, perdita di suolo, emissioni di gas serra ed efficienza energetica, integrando queste metriche di sostenibilità con la piattaforma Fieldprint® di Field to Market. Quest’ultima permette ai coltivatori iscritti di misurare l’impatto ambientale delle loro attività e, a marchi e rivenditori di riferire sui dati aggregati di sostenibilità verificati da Control Union Certification.

Ha dichiarato Dr. Gary Adams, presidente di U.S. Cotton Trust Protocols. “La strategia Timeless by Design di Ralph Lauren sottolinea l’importanza di rispettare il Pianeta e di adottare pratiche basate sulla scienza che aiutino a proteggere le risorse naturali, entrambi pilastri fondamentali del nostro protocollo. Il programma è stato concepito per consentire il miglioramento della salute del suolo e una migliore gestione delle risorse naturali, sostenendo la transizione verso tecniche più sostenibili e responsabili”.

Il Trust Protocol è stato di recente finanziato come uno dei progetti pilota selezionati nell’ambito della USDA Partnership for Climate-Smart Commodities per creare mercati per il cotone climate-smart e supportare tecnicamente e finanziariamente più di mille coltivatori di cotone americani che dovranno adottare pratiche climaticamente intelligenti.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.