MISE: arriva l’app osservaprezzi carburanti

cartelloneDa oggi gli automobilisti hanno un alleato in più che li aiuterà a scegliere il distributore più comodo da raggiungere, ma, soprattutto, quello più conveniente mentre si trovano in viaggio.

Ad aiutare questi consumatori, aumentare la loro tutela e la trasparenza, sarà la nuova ‘app’ sviluppata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) in collaborazione con Unioncamere e Infocamere.

“Si tratta di un’iniziativa importante – ha spiegato il sottosegretario Simona  Vicari  in una nota – non solo perché è la prima ‘app’ targata Mise, ma soprattutto perché forniamo ai consumatori uno strumento utile grazie al quale sarà possibile accedere facilmente ai vari listini e scegliere il gestore più conveniente.

Oggi, inoltre, compiamo un passo ulteriore verso la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, aumentando la trasparenza e rendendo fruibili in modo dinamico sui propri dispositivi mobili i dati raccolti, già normalmente pubblicati on-line nel sito dell’Osservatorio prezzi carburanti, in attuazione della vigenti previsioni legislative sulla conoscibilità dei prezzi”.

Questa nuova applicazione, disponibile su Googleplay e iTunes, permette di trovare, anche mentre si è in viaggio, i distributori di carburante più comodi e convenienti. Questi vengono segnalati sul display attraverso delle icone di colori diversi: il colore verde indica il prezzo più basso fino al colore rosso prezzo più alto.

In questo modo non solo i consumatori potranno scegliere quello che per loro è il prezzo più conveniente in maniera semplice, veloce e consapevole, ma sarà possibile mettere i gestori in diretta concorrenza spingendoli ad offrire prezzi e servizi sempre più vantaggiosi.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.