Nasce come soggetto aggregatore di istituzioni scientifiche, centri di ricerca, università, aziende e giovani ricercatori il nuovo Comitato giovane ricerca europea – Orizzonte Mezzogiorno 2020, realizzato grazie alle idee e l’impegno di Cnr, Fondazione Sdn Napoli, Distretto Campania Bioscience e Il Sabato delle Idee.
Il nuovo soggetto intende attrarre finanziamenti, come nel caso delle opportunità offerte dal programma comunitario Horizon 2020 e dalla nuova programmazione dei fondi strutturali 2014 – 2020, puntando chiaramente a valorizzare in questo filone le risorse più giovani e prevenire il fenomeno tipicamente meridionale della fuga dei cervelli.
Innovazione e sviluppo i temi chiave. Tra gli obiettivi quello di creare un network con aziende e istituzioni al fine di trovare le migliori coperture ai progetti di ricerca che saranno promossi. Il Comitato sarà in carica fino al 2020.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.