La Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni nel suo intervento a COP28 esprime i punti del Governo per il clima secondo due linee di intervento principali: la sicurezza alimentare di qualità e il sostegno di carattere “costruttivo” ai Paesi africani nell’ottica di “sostenere una propria crescita produttiva” come Sistema Paese.
Impegni che si identificano in un apporto di 4 miliardi di euro destinati al fondo italiano per il clima per lo sviluppo del Climate food system. Di questi, il 70% è indirizzato espressamente ai Paesi africani. Sono 100 i milioni di euro dedicati al fondo Loss and damage.
Sicurezza e qualità alimentare, le parole della Presidente Meloni
Sulla sicurezza alimentare la Presidente del Consiglio ha stressato l’aspetto legato a una produzione di prodotti salutari. Enfatizzando il ruolo strategico della ricerca per ottimizzare una produzione a basso impatto ambientale. Ma Meloni su questo è categorica, non per sviluppare una filiera della carne sintetica “che sarebbe destinata ai poveri, mentre ai più ricchi resterebbe l’accesso ai prodotti naturali”.
Leggi anche:
Carne coltivata, lo stop del governo tutela il consumatore o lo priva della libertà di scelta?
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.