EolicookIl Gse ha reso disponibili sul suo sito le nuove Regole tecniche di funzionamento per il calcolo della Mancata produzione eolica (Mpe), in vigore dal prossimo 1° luglio. Le nuove regole introdurranno importanti semplificazioni nel processo di gestione dei contratti, agevolando l’accesso degli Operatori al meccanismo e garantendo maggior trasparenza informativa. Nella sezione “Mancata produzione eolica” del sito del Gse è disponibile, per ulteriori chiarimenti, il testo integrale delle nuove Regole tecniche di funzionamento, accompagnato da un documento di sintesi delle principali novità introdotte e della gestione operativa del periodo transitorio di migrazione dal vecchio al nuovo portale.

Delega a un terzo soggetto

“In attuazione delle previsioni della Delibera 195/2019/R/efr del 21 maggio 2019 dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), i singoli Operatori, per ciascuna Unità di produzione, potranno, dunque – spiega il Gse – delegare un soggetto terzo, incluso il Produttore, a svolgere le attività funzionali all’erogazione dei corrispettivi previsti e a inserire/avere accesso alle informazioni richieste nel portale dedicato”.

Dematerializzazione della documentazione

Il Gse spiega che saranno ridotti i tempi di presentazione delle istanze “attraverso la dematerializzazione della documentazione e l’estrazione dei dati tecnici già inseriti nelle Convenzioni stipulate in precedenza, in caso di variazione dell’Utente del dispacciamento”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.