Il miglioramento dell’efficienza energetica e la qualità dell’ambiente scolastico è l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato ieri 15 dicembre da Benno Albrecht, rettore dell’università Iuav di Venezia, e Stefano Marcon, presidente della provincia di Treviso.
L’intesa prevede diverse attività in collaborazione. In particolare, saranno sviluppati progetti e ricerche sulla riqualificazione energetica per migliorare la qualità tecnologica e gestionale degli edifici scolastici. Sfruttando anche l’attribuzione di borse di studio e assegni di ricerca.
Commenta Iuav Benno Albrecht, rettore Iuav: “Oggi Iuav conferma una sinergia di lunga data con la Provincia di Treviso. Strategica non solo dal punto di vista degli interventi per il miglioramento dell’ambiente scolastico, per il risparmio e l’efficientamento energetico, ma anche dal punto di vista delle opportunità formative offerte alle nuove generazioni: un investimento indispensabile al nostro futuro”.
L’efficienza energetica per una didattica più efficace
Gli edifici scolastici della provincia trevigiana potranno essere così sfruttati per lo studio e la sperimentazione nell’ambito dei corsi universitari e delle attività di ricerca dello Iuav.
Saranno organizzati seminari, giornate di studio e corsi di formazione per sviluppare le conoscenze nel campo del risparmio energetico e delle risorse del patrimonio edilizio della Provincia.
Studenti e laureati Iuav saranno coinvolti con progetti speciali di tirocinio formativo o post laurea.
Stefano Marcon, presidente della provincia di Treviso, conclude: “Rinnoviamo con grande piacere la storica collaborazione che la provincia di Treviso intrattiene con l’università Iuav di Venezia. per promuovere la ricerca sui temi del risparmio energetico e del miglioramento della qualità dell’ambiente scolastico”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.