- Il protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est” ha l’obiettivo di migliorare il sistema logistico e l’intermodalità delle Regioni coinvolte, anche in vista delle Olimpiadi del 2026.
- Le dichiarazioni di Salvini e Zaia.
È stato sottoscritto l’8 marzo a Verona, anche in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, il protocollo d’intesa “Stati generali della logistica del Nord-Est”. L’obiettivo dell’accordo è quello di favorire il coordinamento di un macrosistema logistico commerciale, servito da tutte le modalità di trasporto (compresa quella fluviale), migliorando i collegamenti e gli aspetti legati alla logistica.
Il protocollo è stato siglato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; dai presidenti delle Regioni Veneto, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia; dal vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e dal presidente della Provincia autonoma di Trento. Al momento della firma era presente, in video-collegamento, anche il presidente della Regione Lombardia.
Leggi anche: Trasporti, soluzioni digitali intelligenti per ridurre i costi dell’intermodalità
Sostenibilità, reti energetiche e digitalizzazione
“Rilanciare la logistica e puntare su sostenibilità ambientale, reti energetiche e digitalizzazione, mettendo al centro tutte le infrastrutture del territorio: porti, interporti, aeroporti, ferrovie, strade e autostrade. Su questi temi ieri a Verona ho siglato il protocollo come Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti con i Governatori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Province autonome di Trento e Bolzano”, ha commentato Salvini su Twitter. “Da qui parte il progetto per una grande macroarea logistica e una porta di accesso europea, inserendo il nostro Paese come snodo infrastrutturale per tutto il continente”.
Rilanciare la logistica e puntare su sostenibilità ambientale, reti energetiche e digitalizzazione, mettendo al centro tutte le infrastrutture del territorio: porti, interporti, aeroporti, ferrovie, strade e autostrade.
(1/3) pic.twitter.com/gqXE0vH5Ax— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 9, 2023
“Abbiamo posto le basi per la realizzazione di un efficace sistema logistico nella macroarea del Nord-Est: miglioreremo i flussi di traffico di merci e persone”, ha aggiunto Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. “Il protocollo ha lo scopo di migliorare il sistema logistico e dell’intermodalità delle aree coinvolte, attraverso la promozione di un dialogo costruttivo per affrontare con un approccio sistemico, integrato e sostenibile le sfide connesse allo sviluppo delle potenzialità del territorio”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.