Dalle ore 12:00 del 9 gennaio è possibile inviare la propria candidatura per partecipare al bando promosso dalla Regione Lazio dedicato a coprire i costi degli studi di fattibilità tecnico-economica e di registrazione notarile per realizzare una Comunità Energetica da fonte rinnovabile.
Come si partecipa al bando
Il Soggetto Promotore della CER ha tempo fino alle ore 18:00 del 21/02/2023 per inviare la domanda sulla piattaforma GecoWebPlus.
Quali sono le spese ammesse
Le spese sostenute dal bando riguardano:
- lo Studio di fattibilità, firmato da un professionista abilitato
- le spese amministrative, legali e notarili per la sua costituzione, inclusa l’IVA, nel caso in cui non possa essere recuperata.
Nel complesso la Regione mette a disposizione un milione di euro. Per ciascuna domanda il sostegno va da un minimo di 6.000 a un massimo di 13.000 euro.
Come verranno valutate le domande di fondi
L’ammissibilità delle Domande sarà valutata da una apposita Commissione. Alle domande sarà attribuito un punteggio secondo tre criteri:
- Dimensione e organizzazione della CER (numero di soggetti coinvolti e della presenza nella comunità di soggetti diversi);
- Beneficio energetico generato (nuova potenza installabile FER (kW) e percentuale di copertura dei consumi elettrici);
- Beneficio sociale (presenza % nella Comunità di nuclei familiari in condizioni di disagio economico e/o di disagio fisico; presenza di coppie di età inferire a 35 anni).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.