L’amministrazione USA investirà 10 miliardi di dollari nella rete elettrica per distribuire energia pulita

La legge bipartisan sulle infrastrutture del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, prevede grossi finanziamenti nel campo dell’energia rinnovabile.

  • 10,5 miliardi di dollari: è quanto l’amministrazione statunitense ha intenzione di investire per potenziare la rete elettrica del paese.
  • Le famiglie americane avranno così accesso a fonti alternative di energia, senza costi elevati.
rete elettrica Stati Uniti energia pulita
Pannelli solari a Loveland, in Colorado © American Public Power Association/Unsplash

L’amministrazione Biden-Harris ha annunciato un investimento da 10,5 miliardi di dollari per potenziare la rete elettrica statunitense, con l’obiettivo di fornire energia più pulita e più economica alle comunità locali.

Il programma, che sarà gestito da un apposito ufficio del Dipartimento dell’Energia, è finanziato dalla Legge bipartisan sulle infrastrutture del presidente Biden. La nuova legge, che segna una pietra miliare nel percorso degli Stati Uniti verso la transizione energetica, non riguarderà solo strade e ferrovie, ma migliorerà l’accesso a Internet, affronterà la crisi climatica e promuoverà la giustizia ambientale nelle comunità “che, troppo spesso, sono state lasciate indietro”.

Leggi anche: Energia e idrogeno, Usa annunciano 600 milioni per tecnologie pulite

L’obiettivo è garantire a tutti gli americani l’accesso all’energia elettrica da fonti rinnovabili

Gli investimenti nella rete elettrica sono fondamentali per rispettare gli obiettivi stabiliti dalla “Building a Better Grid Initiative” che mira a garantire a tutte le comunità americane l’accesso a energia pulita, affidabile ed economica sempre e ovunque, aumentando la capacità produttiva e rendendo le infrastrutture più resistenti agli eventi meteorologici estremi.

“Il Dipartimento dell’Energia si sta muovendo rapidamente per aggiornare la rete elettrica della nazione, così da fornire alle famiglie americane elettricità proveniente da una serie più diversificata di fonti, affidabili e convenienti”, ha commentato Jennifer M. Granholm, a capo del dipartimento. “La Legge bipartisan sulle infrastrutture del presidente Biden sta investendo nel miglioramento e nell’espansione dei sistemi di trasmissione e distribuzione in tutto il paese, riducendo i costi energetici e generando posti di lavoro ben retribuiti”.

Le specifiche opportunità di finanziamento verranno presentate nei prossimi mesi; nel frattempo, tutti gli attori coinvolti – dalle amministrazioni statali ai privati cittadini – sono chiamati a condividere il maggior numero possibile di informazioni per comprendere meglio su quale tipo di progetti sia opportuno investire. Un passo alla volta, l’ambizioso obiettivo di Biden è arrivare ad alimentare gli Stati Uniti con energie completamente rinnovabili entro il 2035.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.