- Molti abitanti delle zone rurali dell’Africa non hanno accesso all’energia elettrica.
- Virunga Power è un’azienda che si occupa di costruire piccole centrali idroelettriche in queste zone.
- Una società d’investimento britannica, la Gridworks, ha deciso di contribuire al processo con un investimento da 50 milioni di dollari.
Più di seicento milioni di africani non hanno accesso all’energia elettrica. Zambia, Malawi e Burundi, stando alla Banca Mondiale, sono fra i Paesi che presentano i minori tassi di elettrificazione rurale al mondo. Gridworks, una società d’investimento britannica, ha annunciato un investimento da cinquanta milioni di dollari nella Virunga Power, una compagnia che si occupa di diffondere l’energia rinnovabile in Africa, a partire da quella idroelettrica.
Energia pulita e crescita economica in Africa
La Virunga Power è infatti specializzata nella costruzione di piccoli impianti idroelettrici di capacità compresa fra uno e venti megawatt, utilissimi per portare l’energia pulita nelle zone rurali. Ha già sviluppato diversi progetti nei Paesi citati prima, e anche in Kenya. Le case e le attività commerciali possono finalmente beneficiare dell’elettricità, che sta contribuendo anche allo sviluppo dei mezzi di comunicazione e dei trasporti; cresce il numero di motorini e tuk-tuk elettrici.
Leggi anche: AVSI e i sistemi di cottura efficienti contro la povertà energetica
“Un investimento come quello di Gridworks rappresenta un grande passo in avanti nel nostro percorso volto a far sì che gli abitanti delle campagne abbiano accesso ad energia pulita e a basso costo, fattore chiave per la crescita economica”, ha dichiarato Brian Kelly, amministratore delegato di Virunga Power. “Il nostro capitale potrà contribuire a colmare il gap energetico e sbloccare opportunità per le persone in tutta la regione”, ha concluso Simon Hodson, AD di Gridworks.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.