Il settore delle rinnovabili è in ascolto rispetto quanto sta accadendo nel Lazio, a seguito delle indicazioni date dal sottosegretario della Regione Vittorio Sgarbi su nuove limitazioni a tutela del paesaggio e dei percorsi turistici nella progettazione di impianti fotovoltaici.
Il dibattito riprende nel corso del Villaggio della Terra sulla Terrazza del Pincio di Villa Borghese a Roma che prende vita per tutto il week end, in occasione dell’Earth day. Qui nel corso dell’evento organizzato da Anev, l’associazione nazionale dell’energia del vento a cui ha partecipato Elena Palazzo, Assessore regionale all’ambiente, cambiamenti climatici, transizione energetica e sostenibilità.
La Regione Lazio sta lavorando a una delibera di indirizzo
La Palazzo affronta subito il tema dei permessi alle rinnovabili sottolineando come “L’obiettivo di tutti è crescere e non di fermarci“. Per farlo ha confermato che la Regione sta lavorando “a una delibera di indirizzo” il cui scopo è tutelare le rinnovabili ma anche il territorio. Ad esempio spiega l’Assessore “Vorremmo che la distribuzione di questi impianti sia omogenea e non concentrata solo su alcune aree“. In questo rassicura la Palazzo “L’eolico off shore rientra nei nostri nuovi criteri”.
Serve pianificazione nazionale e regionale sulle rinnovabili
Un tema su cui Maria Grazia Midulla responsabile clima e energia WWF Italia “Sarebbe utile un tavolo di confronto” suggerimento che la Palazzo sembra accogliere. Rispetto l’eolico offshore la Midulla rimanda un’altra responsabilità alle Regioni e al Governo stesso, la necessità di una “pianificazione dello spazio marittimo“.
“Sono fermamente convinto che senza l’eolico offshore galleggiante si possano raggiungere gli obiettivi di produzione energetica da fonti rinnovabili“, rimarca G.B.Zorzoli, presidente AIEE. “Anche se vedo un pò troppa improvvisazione. Gli impianti di questa tecnologia nel mondo sono solo circa 200GW. I progetti si stanno sovrapponendo”. Insomma secondo Zorzoli serve maggiore competenza degli uffici preposti e maggiore chiarezza di indirizzo per non perdere quella che è una “grande occasione per il comparto”.
Una definizione di obiettivi nazionale e regionale secondo il presidente Anev Simone Togni fondamentale per raggiungere i target assegnati e su cui la Regione Lazio può giocare un ruolo importante.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.