La Gen Z verso una mobilità più sostenibile

Il 77% dei giovani chiede incentivi per i veicoli elettrici

Gli adolescenti e i giovani adulti sono alla ricerca di uno stile di vita sempre più in linea con il rispetto dell’ambiente. Per questo sono stati tra i primi a chiedere azioni concrete in favore della mobilità sostenibile. Lo riportano i dati del 9° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile.

La ricerca è stata condotta da LifeGate su un campione di 800 persone. Il risultato ha mostrato che il 77% dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni vorrebbe che fosse incentivato maggiormente l’acquisto di veicoli elettrici.

Bugie

L’educazione ambientale parte dai banchi

In questo scenario si inserisce l’iniziativa E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia, in collaborazione con LifeGate. Il progetto didattico è tornato tra i banchi di scuola per sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie sul tema della mobilità elettrica e sfatare i falsi miti che rallentano la transizione verde. La novità dei quest’anno è una guida contro le fake news intitolata “Bugie!”.

La corretta informazione e la creazione di un punto di vista obiettivo sono passaggi fondamentali per l’adozione di nuovi stili di vita e di una consapevolezza che guida le preferenze degli individui”, ha commentato Enea Roveda, CEO di LifeGate.

La prima lezione si è tenuta alla Deledda International School di Genova e i prossimi appuntamenti saranno a Milano, Torino, Monza, Brescia, Bergamo, Verona, Roma e Napoli. I partecipanti saranno chiamati, come nell’edizione precedente, a realizzare degli elaborati dedicati al progetto.

Gli autori delle proposte giudicate migliori hanno partecipato a una serie di attività speciali nell’ambito dell’E-prix di Misano e a luglio prenderanno parte a quello di Londra.

Vogliamo che la divulgazione sostenibile sia la protagonista del cambiamento in atto: una sfida ambientale e sociale che partendo dai giovani deve coinvolgere tutta la collettività”, ha sottolineato Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.