La Formula E arriva in Cina

Previsti cambiamenti sul circuito italiano a Roma. La decisione entro fine anno

Dopo il Giappone e l’India la Formula E sarà per la prima volta in Cina. Il luogo scelto è Shanghai presso lo Shanghai International Circuit. Qui previsto un doppio appuntamento sabato 25 maggio e domenica 26 maggio 2024.

Confermate anche le date in India e in Giappone. La competizione sarà il 10 febbraio 2024 a Hyderabad, la quarta città dell’India per popolazione. Mentre si terrà  sabato 30 marzo la tappa di Tokyo. In questo modo la Formula E guadagna il record di primo sport motoristico a organizzare eventi nel 2024 nei tre paesi più popolosi al mondo.

formula e 2024
pre season 2023 driver line up with cars on the grid

“La combinazione di circuiti cittadini, che è nel DNA della Formula E, e di quelli permanenti consentirà ai piloti di sfruttare le capacità della monoposto GEN3, dopo una prima stagione che ha battuto tutte le aspettative con sorpassi a tre cifre nella maggior parte delle gare e con i titoli mondiali decisi nel fine settimana finale.” ha commentato Alberto Longo, cofondatore e Chief Championship Officer di Formula E.

Cambia il circuito in Italia

Su questo però arrivano anche le complicazioni e le attenzioni alla sicurezza imposte dalla nuova GEN3, più veloce e potente. Pertanto è il possibile che si attui un cambio di sede per la competizione su suolo italiano. L’intento è trovare un circuito che sia meno stretto e tortuoso dell’attuale. L’organizzazione sta valutando sedi alternative, compresi i circuiti permanenti, così da mantenere un evento nel mercato chiave italiano. Un aggiornamento in merito è previsto entro la fine dell’anno.

Leggi anche: Le cinque tecnologie da Formula E che potrebbero essere nella tua e-car

Cambia anche la data prevista a Giacarta, per l’8 giugno a causa della concomitanza con il periodo di campagna elettorale per le elezioni presidenziali indonesiane. Per questo Formula E e le autorità di Giacarta stanno valutando la possibilità di correre in città in una data alternativa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.