La fiscalità delle rinnovabili non è competitiva

Se ne è parlato nel corso del Festival della Cultura Americana al centro studi Americani a Roma

Importante creare un impatto di prezzo sul consumatore per sviluppare la domanda della filiera green mentre ad oggi sottolinea Marco Mannocchi, senior public affairs manager, Europe South, Neste tutta la fiscalità italiana non agevola una scelta rinnovabile”.

Se ne è parlato nel corso del Festival della Cultura Americana al centro studi Americani a Roma
Se ne è parlato nel corso del Festival della Cultura Americana al centro studi Americani a Roma

Importante in questo contesto anche una maggiore attenzione ai biocarburanti bio e non come richiama invece Guido Omodeo Salè, country manager Italy di Smart energy. Queste alcune richieste del comparto nel corso della iniziativa “Le nuove frontiera della sostenibilità”, nel contesto del Festival della Cultura Americana nel centro studi Americani a Roma, oggi 21 novembre.

La visione delle aziende

“Nell’attuale contesto globale, abbiamo deciso di mettere la sostenibilità al centro delle nostre strategie. Con questo obiettivo, ACEA ha sviluppato un piano industriale con investimenti per circa 7,6 miliardi, di cui 5,5 collegati a target di sostenibilità, per aumentare la resilienza e sicurezza delle infrastrutture anche in risposta al cambiamento climatico, garantire la tutela dell’ambiente, la circolarità delle risorse e lo sviluppo dei territori in cui operiamo” sottolinea Caterina Dentoni Litta, responsabile Sostenibilità di ACEA.
Alessandro Motta head of public affairs di Saipem, ripercorre le ultime scelte della società in ottica di conversione di servizi per le green technologies per cui evidenzia il ruolo antesignano nell’eolico off shore, i progetti attivi sulla CCUS A Ferrara e l’attenzione ai piccoli reattori nucleari. Sul nucleare e mini reattori punta anche l’approccio dell’Ambasciatore Ruggero Corrias, chief government, international relations and communications officer di newcleo.
on.Tullio Patassini, Lega,
on.Tullio Patassini, Lega. Foto di Agnese Cecchini

Sicuramente l’economia circolare può rappresentare un’importante risorsa per l’Italia” rimarca l’on.Tullio Patassini, oggi Consigliere del Presidente della Commissione attività produttive commercio e turismo della Camera dei Deputati con competenza sull’energia presente ai lavori dichiarando attenzione al tema.

Paolo Compostella, presidente europa di APCO, ha ricordato come anche nella visione aziendale la transizione energetica rappresenti una sfida, “globale ed epocale, che non presenta una sola soluzione possibile. Deve piuttosto essere affrontata con una comunanza di intenti e con un impegno collettivo, che unisca le capacità del settore privato a quello pubblico con un approccio veramente “glocal”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.