Istituito il Global Biodiversity Framework Fund

L'accordo in Canada lo scorso 24 agosto

Global Biodiversity Framework Fund
Foto di janicklh33 da Pixabay

La biodiversità al centro della scena. Così il 24 agosto è stato infine istituito  il Global Biodiversity Framework Fund, come stabilito nell’ultima COP 15 A Montreal in Canada. Il fondo è nato in occasione del Seventh Global Environment Facility (GEF) Assembly sempre in Canada, questa volta a Vancouver.

Le azioni del Global Biodiversity Framework Fund

Si tratta di un fondo fiduciario quadro globale, il cui obiettivo è sostenere l’attuazione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework ed è direttamente sotto la gestione del GEF.

Leggi anche: Un audit della biodiversità per tutelare sempre più specie

Sarà impegnato nel integrare i sostegni esistenti e contribuirà a incrementare i finanziamenti da tutte le fonti per garantire un’attuazione e monitoraggio tempestivi della tutela della biodiversità.

“Un passo cruciale in avanti”  alla piena attuazione del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework firmato in occasione della COP15 come ha dichiarato Virginijus Sinkevičius, commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca.

Leggi anche: Il Ministero dell’Ambiente ha approvato la Strategia nazionale per la biodiversità al 2030

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.